!Xš‚‰

I premi della 3° edizione dell'Est Film Festival


I premi della 3° edizione dell'Est Film Festival
Premio "Arca d'Oro" Migliore Film
Aspettando il Sole di Ago Panini
Motivazione: Film molto Figo. Spregiudicato cinema! Regista dotatissimo. Disarmante per ironia e capacità! Molto molto molto Est Est Est figo. Montaggio del suono eccezionale. Fotografia opportuna, adeguata in microsfumature ad ogni personaggio. Ago ha fatto divenire 'straordinari attori' anche quelli per tradizione immolati al concetto di star. In Panini cova una gatta genio.

Menzioni Speciali
Tutta Colpa di Giuda di Davide Ferrario
Motivazione: La giuria desidera ringraziare il maestro Davide Ferrario che, attraverso la sua esperienza e signorilità, ha accettato di mettersi in gioco in un Festival come l'Est ricco di opere prime, regalandoci un film semplice e complessissimo, denso di tutte quelle cose che danno forma all'arte cinematografica, non ultima la 'leggerezza', con una regia prudente, accorta, sensibile dietro le sbarre e fuori della loop cinematografica, disadorna e sublimata in interpretazioni di rango da parte di tutti gli interpreti. Questo film ci parla di Dio esattamente così com'è! Confidenziale, paterno, filiale, segreto... pieno di cinema e di mistero.
Mar Nero di Federico Bondi
"La giuria tutta desidera che arrivi alla Signora Occhini una carezza per averci donato, attraverso il bellissimo film 'Mar nero' diretto da Federico Bondi, un’interpretazione che non rimarrà a lungo nei nostri cuori ma vi risiederà per sempre".

Premio "Arca d'Argento" del Pubblico
La Casa sulle Nuvole di Claudio Giovannesi

Premio "Arca d'Argento" Migliore Cortometraggio
L'Arbitro di Paolo Zucca
Motivazione: Per la pulizia tecnica, l'originalità della narrazione nel riportare le vicende tra il reale dei nostri giorni e l'immaginario di una terra che è quotidianità e retaggio vivo, per l'ironia drammatica della vita nutrita di simboli di spessore assoluto.

Menzione Speciale Migliore Fotografia
La Pistola di Enrico Ranzanici
Motivazione: Per la complicità alla narrazione.

Menzione Speciale Migliore Colonna Sonora
Il Cappellino di Giuseppe Marco Albano

Premio "Arca d'Argento" Migliore Documentario
Via Selmi 72 - Cinemastation di Anthony Ettorre, Giuseppe Cacace e Mauro Diciocia
Motivazione: Nella frammentaria narrazione della vicenda, esposta con tecnica cinematografica tanto ruvida quanto appropriata al contesto, il racconto dell'accaduto finisce per comunicare altre storie, stimolando considerazioni diverse sull’esigenza di comprendere la realtà, e se stessi, attraverso il confronto con gli altri. La "piccola" storia, quindi, si dilata divenendo emblema del conflitto che caratterizza la 'grande' storia dell’umanità, e cioè dell’eterna lotta tra la vocazione al male - violenza, sopraffazione, degrado sociale - e l'aspirazione al bene, ai valori dell'essere, alla conoscenza; in sostanza al rispetto per la vita nel senso più ampio. Per questi motivi la sconfitta finale, formalmente negativa, si rivela fondamentale stimolo all’affiorare di quel sentimento, molto spesso assente dal nostro quotidiano, riconducibile alla parola "speranza".

03/08/2009, 13:13

Simone Pinchiorri