La "Semaine de la Critique" nella Piazza Grande di Locarno


La
Una scena di "Giulias Verschwiden" di Christoph Schaub
Serata di prime mondiali, addirittura tre, in Piazza Grande e tutti prodotti della Svizzera per la sezione “Semaine de la Critique” che festeggia l’anniversario dei 20 anni. Si comincia con un corto che è un dichiarazione d’amore per tutti gli amanti ed appassionati del cinema “Les Yeux de Simone” di Jean-Louis Pochet che ci presenta i coniugi Blondeau che gestiscono il celebre cineclub Jean Becker a Pontalier. Si prende spunto da una presentazione fatta prima della proiezione del film “Tre Colori – Film Rosso”. A fine della pellcola si scoprirà che il vecchio appassionato di cinema e gestore del cineclub è cieco, accompagnato mano nella mano dalla moglie. Commovente, anche per la presenza della coppia sul palco della Piazza Grande che stà dedicato una vita per il cinema.

A seguire bella commedia “Giulias Verschwiden” di Christoph Schaub che tratta l’invecchiamento in modo garbato e simpatico, senza botulino o silicone, ma con la consapevolezza che invecchiare non è poi male se lo si prende con un po’ di sano umorismo. Molto gradito dal tantissimo pubblico.

Come ultima "chicca", voluta dal direttore artistico Frederic Maire, la proiezione del film “Sound and Silence” di Peter Guyer e Norbet Wiedmer. Un viaggio, quasi un road-movie, nel mondo della musica e dei suoni. Viene presentato l’operato del celebre discografico tedesco Manfred Eicher, fondatore dell’etichetta Edition of Contemporany Music (uno dei nomi più importanti nell’ambito della produzione di musica jazz). Si ripercorrono preparativi di concerti in tutto il mondo e la realizzazione di album in sala d’incisione. Il film riesce a catturare momenti creativi tra gli artisti in cui si riesce a capire che l’esecuzione perfetta del brano seguendo solamente lo spartito musicale non basta. C’è un valore aggiunto che è essenziale per riuscire a suscitare emozioni in chi ascolta. Per questo chi suona o canta deve essere in grado di mostrare questa sensazione e trasmettere emozioni, tra silenzi, suoni e musica.

09/08/2009, 17:33

Luca Corbellini