Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

6 film italiani e 11 co-produzioni al Toronto
International Film Festival 2009


6 film italiani e 11 co-produzioni al Toronto International Film Festival 2009
Quest’anno al Toronto International Film Festivalla partecipazione italiana sarà particolarmente consistente, con 6 film e 11 co-produzioni selezionate per le diverse sezioni. Questa presenza massiccia sottolinea la crescente importanza di Toronto come vetrina per le produzioni del nostro paese. Il cinemaitaliano e' ben rappresentato in tutte le sezioni del festival.

Giuseppe Tornatore, sbarca a Toronto con il suo dramma in costume "Baaria" nella sezione Special Presentations e, nella stessa sezione, sara' presentato in anteprima mondiale "La Prima Linea" di Renato De Maria. Dopo Cannes, Marco Bellocchio presenterà, la prima nordamericana, "Vincere" nella sezione Masters.

L’intensissima storia d’amore "Giulia Non Esce la Sera" di Giuseppe Piccioni sarà invece proiettata nell’ambito della sezione Contemporary World Cinema, insieme al thriller "La Doppia Ora", attesissimo debutto di Giuseppe Capotondi.
"Io Sono l'Amore" di Luca Guadagnino nella sezione Visions si avvale di un prestigioso cast di produttori con Mikado Film SpA, la First Sun di Silvia Venturini Fendi e Tilda Swinton. Swinton recita anche nel film accanto alla nostra star, Alba Rohrwacher.

Tra le altre co-produzioni di rilievo "La Pivellina" di Tizza Covi e Rainer Frimmel nella sezione Discovery e "Io Don Giovanni" di Carlos Saura, Gala Presentation, girato a Venezia con un cast tutto italiano.

Infine nella sezione Documentary sarà proiettato "Videocracy" di Erik Gandini.

La presenza italiana al Toronto Film Festival è coordinata dall’Italian Trade Commission in Toronto e Cinecitta’-Luce Filmitalia.

26/08/2009, 10:51