Tre premi per "Fuga dal Call Center" al Clorofilla
Film Festival e al Mantova Film Fest
Un’estate fortunata e promettente quella di Fuga dal call center, iniziata con il
Karlovy Vary International Film Festival e ora arricchita di tre premi. Doppiamente premiato al
Clorofilla Film Festival come
miglior lungometraggio "
per aver affrontato un argomento urgente e molto sentito con un taglio grottesco e una narrazione fresca, il tutto coniugando i toni della commedia sentimentale con quelli della denuncia sociale". Il premio di
miglior attore è stato invece attribuito ad
Angelo Pisani, "
per aver saputo tratteggiare in modo incisivo e partecipativo il ruolo del vulcanologo neo laureato". Il
Mantova Film Fest ha invece premiato il lungometraggio di Rizzo "
per aver saputo mescolare abilmente le esigenze narrative e lo sguardo sociologico facendo emergere il mondo del precariato contemporaneo grazie anche ad una convincente direzione degli attori".
"
Fuga dal Call Center" è una produzione indipendente, tutta milanese, nata dall’incrocio appassionato di grandi professionisti del cinema, giovani tecnici e attori, volti intensi e talenti promettenti, come i due protagonisti
Angelo Pisani e
Isabella Tabarini. Le interviste raccolte dal regista in numerosi call center di tutta la penisola, diventano il contrappunto realistico di un lucido affresco sociale che non rinuncia a farsi commedia romantica, a tratti grottesca, intrisa di humor nero.
L’alchimia produttiva di "
Fuga dal Call Center" è stata quella di fare sistema attorno ad un progetto, creando una rete di professionalità e di collaborazioni per raccontare storie forti ma soprattutto per far conoscere quella faccia della realtà spesso trascurata dal cinema main stream.
Una formula vincente già impiegata precedentemente per la produzione di "
Fame Chimica", film cult milanese di qualche anno fa, in cui sono stati coinvolti, oltre ai produttori
Gagarin e
Ardaco e ai produttori associati (
Ester Production,
Augustuscolor,
Lo Scrittoio,
Adverteam e
Pontaccio), anche istituzioni (Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano e Comune di Sesto San Giovanni) e diverse associazioni e sindacati (Camera del Lavoro Metropolitana di Milano, CGIL Lombardia, SLC-CGIL Milano, ARCI).
26/08/2009, 18:21