Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Le storie per il cinema finaliste del Premio Solinas 2009


Tra le Storie per il Cinema un misterioso “Joker Freddo”. A breve un concorso per corti da produrre.


Le storie per il cinema finaliste del Premio Solinas 2009
Sono spuntati da una montagna di quattrocento progetti le storie per il cinema finaliste del Premio Solinas 2009, scelte dalla giuria e annunciate al Cinema Aquila di Roma.
La sezione “Storie per il Cinema” ha assegnato due borse di studio intitolate a Claudia Sbarigia, sceneggiatrice scomparsa recentemente. I 1.500 € in palio sono stati assegnati a Francesco Agostini e Serena Petrignanelli autori di “Fai finta di non lasciarmi mai” e Elena Morando con “Vicino al Cuore”.

Tra i 5 progetti finalisti un misterioso “Joker freddo” titolo di una storia il quale autore non è stato ancora identificato, malgrado l'organizzazione abbia più volte comunicato alla sua casella di posta l'avvenuta scelta della giuria. Ancora sette giorni di caccia all'autore, fino alla proclamazione dei vincitori prevista per lunedì 28 settembre sempre al Nuovo Cinema Aquila di Roma.

7 in condotta” di Vittorio Moroni, “La veglia” di Paolo Baravelli, “Millenovecentonovantaquattro” di Alfredo Covelli e “Mitigare il Buio” di Francesca Sangalli saranno gli altri quattro finalisti a contendersi il premio.

Quattro invece le storie segnalate dal Premio Solinas ai produttori italiani che valuteranno se utilizzarle per scrivere delle sceneggiature e farne film; “Cavalca la Tigre” di Emanuela Rossi e Elena Stancanelli, “Guarda e Passa” di Sebastiano Greco e Pietro Romeo, “Non abbiamo bisogno di niente” di Luca Giordano e “Angelo” di Roberta Sferzi.

Il Premio Solinas si allarga con l'organizzazione di una sezione dedicata ai cortometraggi che oltre a premiare la sceneggiatura saranno portati fino alla fase produttiva. Entro breve verrà comunicato il regolamento con tutti i dettagli e i termini per partecipare.

22/09/2009, 19:19

Stefano Amadio