Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

A Colleen Atwood il Premio Internazionale Costumi Capri 2009


A Colleen Atwood il Premio Internazionale Costumi Capri 2009
Colleen Atwood
La costumista Colleen Atwood, vincitrice di due Premi Oscar (per "Chicago" nel 2003 e "aMemorie di una Geisha" nel 2006), č la vincitrice del “Premio Internazionale Costumi Capri 2009”, evento speciale di Capri, Hollywood - International Film Festival, in programma sull’Isola azzurra dal 27 dicembre al 2 gennaio.

La celebre artista americana č anche tra le favorite per l’Academy Award 2010 per i costumi di "Nine", film-omaggio di Bob Marshall al leggendario maestro Federico Fellini che uscirŕ negli Usa il 25 novembre. Una straordinaria collezione di abiti in stile anni 60 creati ad hoc dalla Atwood per le “super-dive” del film Sophia Loren, Nicole Kidman, Penelope Cruz, Kate Hudson, Marillon Cotillard e Judy Dench sara' esposta alla Certosa di Capri proprio nel periodo del Festival.
Appresa a Los Angeles la notizia del conferimento del Premio, la Atwood si č detta “…felicissima del riconoscimento italiano che nel corso degli anni č divenuto un vero e proprio porta fortuna”. Nelle ultime due edizioni, infatti, gli artigiani inglesi Alexandra Byrne (per "Elizabeth-The Golden Age") e Michael O’Connor (per "La Duchessa") si sono aggiudicati l’Oscar per i migliori costumi dell’anno dopo aver ritirato a Capri il riconoscimento voluto da Pascal Vicedomini.

Nell’albo d’oro del Premio anche Anthony Powell, Sandy Powell, Anne Roth, Maurizio Millenotti, Francesca Sartori, Mario Tufano e Carlo Poggioli.
A Colleen Atwood, 59 anni, che in oltre trenta anni di professione ha collaborato con geni del cinema contemporaneo come Tim Burton, collezionando cinque nomination oltre alle due statuette conquistate, anche l’Hollywood Film Fest ‘09 riserverŕ un omaggio a Beverly Hills a fine mese.
L’artista sarŕ a Capri il 28 dicembre nella seconda giornata della XIV edizione di “Capri, Hollywood - International Film Festival” che per il terzo anno sarŕ presieduta dal produttore Mark Canton, e co-prodotto dall’Istituto Capri nel Mondo e l’Ente Provinciale del Turismo di Napoli, con il sostegno dell’Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali Regione e della Direzione Generale Cinema del Ministero dei Beni Culturali, in collaborazione con gruppo Sangemini e il Casinň di Venezia.

04/10/2009, 22:12