George Clooney premiato al 27° Sulmonacinema
dal 6 al 10 novembre 2009
La 27° edizione di
Sulmonacinema assume uno speciale valore culturale nell’anno della devastazione del territorio attorno a L’Aquila a causa del terremoto dello scorso 6 aprile 2009. Sulmona, la città del poeta "indocile" Ovidio, e dell'anarchico gentiluomo Carlo Tresca, è infatti a soli 70 km di distanza dall'epicentro della tragedia.
Ma “
la cultura è il riso per l’anima”, come dice un vecchio proverbio indiano ed è per procurare questo riso prezioso per la comunità abruzzese - e non solo - che Roberto Silvestri (direttore artistico) e la sua équipe hanno voluto fortemente questo festival, ridotto nella durata e nella programmazione, nonostante le grandi difficoltà economiche per realizzarlo.
Il programma prevede, come di consueto, il
concorso di film italiani indipendenti,
opere prime e
seconde, in gara per l’
Ovidio d’Argento, e alcune sezioni di contorno, che alla poesia e all'impegno di Ovidio e Tresca sono ispirate. Quest'anno la più importante è quella dedicata al “
Muro, fisico e psicologico, da attraversare, abbattere o ricostruire” in occasione anche dei 20 anni dalla Caduta del Muro di Berlino, con incursioni nel maccartismo con Emile de Antonio e nell’horror politico con Don Coscarelli. Non mancano omaggi a
Fernanda Pivano (scomparsa lo scorso 18 agosto) e a
Michael Jackson, il mito della musica pop.
L’
Ovidio d’Argento alla Carriera va a
George Clooney, ospite del festival nonché attualmente impegnato negli Abruzzi per le riprese del nuovo film dal titolo provvisorio "
L’Americano" diretto da
Anton Corbijn (più noto come autore di videoclip dei Nirvana, Depeche Mode, U2, Coldplay, per citare i più famosi gruppi musicali per cui ha lavorato).
13/10/2009, 17:44