Annunciati alla Casa del Cinema di Roma i vincitori
del Premio Eurimages per le coproduzioni
Sono stati annunciati oggi, sabato 17 ottobre, alla
Casa del Cinema di Roma, i vincitori del
Premio Eurimages destinato a due coproduttori che si sono distinti per una co-operazione di successo. Hanno ottenuto questo importante riconoscimento
Diana Elbaum di
Entre Chien et Loup (Belgio) e
Jani Thtiltges di
Samsa Film (Lussemburgo).
I due produttori hanno collaborato alla realizzazione di importanti film di Sam Garbarski, Lucas Belvaux, Mahamat-Saleh Haroun, Pierre Paul renders, Lisa Azuelos, Marina de Van e di Nathalie Borgers, Jacques Doillon, Nabil Ben yadir, Frédéric Fonteyne, Jeanne Labrune, Flora Gomes, Amos Kollek, Wang Bing, Ben Sombogaart, Teona Mitevska, Faouzi Bensaїdi, Antonio-Pedro Vastoncelos, Peter Brosens e Jessica Woodworth.
Roberto Olla, Direttore Esecutivo di
Eurimages, dichiara: “
Questo premio è importante perché sottolinea l’impegno dei produttori per realizzare film di qualità che attraversano le frontiere. TBS è un esempio europeo di luogo dove le coproduzioni vengono montate e, quindi, ecco il perché, qui, il premio viene annunciato”.
Roberto Cicutto, Direttore del
Mercato del Film, così commenta: “
L’impegno di TBS per creare una forte dimensione europea nelle coproduzioni trova un ottimo stimolo in questo premio che Eurimages destina a due grandi produttori. Ancor più significativo per noi che venga annunciato qui, a Roma, durante TBS”.
Il premio sarà consegnato durante la cerimonia degli
European Film Awards a Bochum (Germania), sabato 12 dicembre 2009.
17/10/2009, 14:58