Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Annunciati alla Casa del Cinema di Roma i vincitori
del Premio Eurimages per le coproduzioni


Annunciati alla Casa del Cinema di Roma i vincitori del Premio Eurimages per le coproduzioni
Sono stati annunciati oggi, sabato 17 ottobre, alla Casa del Cinema di Roma, i vincitori del Premio Eurimages destinato a due coproduttori che si sono distinti per una co-operazione di successo. Hanno ottenuto questo importante riconoscimento Diana Elbaum di Entre Chien et Loup (Belgio) e Jani Thtiltges di Samsa Film (Lussemburgo).
I due produttori hanno collaborato alla realizzazione di importanti film di Sam Garbarski, Lucas Belvaux, Mahamat-Saleh Haroun, Pierre Paul renders, Lisa Azuelos, Marina de Van e di Nathalie Borgers, Jacques Doillon, Nabil Ben yadir, Frédéric Fonteyne, Jeanne Labrune, Flora Gomes, Amos Kollek, Wang Bing, Ben Sombogaart, Teona Mitevska, Faouzi Bensaїdi, Antonio-Pedro Vastoncelos, Peter Brosens e Jessica Woodworth.

Roberto Olla, Direttore Esecutivo di Eurimages, dichiara: “Questo premio è importante perché sottolinea l’impegno dei produttori per realizzare film di qualità che attraversano le frontiere. TBS è un esempio europeo di luogo dove le coproduzioni vengono montate e, quindi, ecco il perché, qui, il premio viene annunciato”.

Roberto Cicutto, Direttore del Mercato del Film, così commenta: “L’impegno di TBS per creare una forte dimensione europea nelle coproduzioni trova un ottimo stimolo in questo premio che Eurimages destina a due grandi produttori. Ancor più significativo per noi che venga annunciato qui, a Roma, durante TBS”.

Il premio sarà consegnato durante la cerimonia degli European Film Awards a Bochum (Germania), sabato 12 dicembre 2009.

17/10/2009, 14:58