A Firenze la "50 Giorni di Cinema Internazionale"
Stanno per accendersi i riflettori sulla "
50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze", la più grande rassegna di festival italiana (29 ottobre - 17 dicembre,
Cinema Odeon di Firenze).
In programma 9 festival, i 50 anni del
Festival dei Popoli, un nuovo festival del cinema francese (
France Odeon), anteprime ("
La Rosa di Bagdad restaurato", del 1949 - il primo film d'animazione e il primo film in technicolor italiano - e il documentario "
Una rosa di guerra", del 2009, di Massimo Becattini sulla storia del film), il cinema internazionale: indiano, finlandese, documentari del "
Sud del mondo".
Focus sulle pari opportunità con il
Festival Internazionale di Cinema e Donne e il
Queer, festival a tematica gay, lesbica e transgender.
Lo schermo dell'arte, festival di film di artisti contemporanei.
In totale oltre 150 titoli tra film, documentari, cortometraggi. Incontri con gli autori al temporary bar d'artista realizzato dal Igor Eskinja.
"
50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze" nasce nel 2007 come progetto di
Mediateca Regionale Toscana Film Commission, in collaborazione con
Regione Toscana,
Provincia e
Comune di Firenze per dare un'uniformità di date - un “cartellone unico” - e una sede unificata, a tutti i principali festival cinematografici fiorentini con una vocazione internazionale.
Il progetto intende dare una forte promozione alle iniziative in programma, sia grazie alla sinergia tra i singoli festival e sia tramite le azioni mirate di comunicazione che
Mediateca mette in atto in occasione della rassegna. Il risultato è l'aver dato vita ad una vera e propria stagione autunnale di cinema di qualità che costituisce la prima e forte proposta culturale della costituenda “casa del cinema” di Firenze.
I festival assolvono infatti oggi una funzione importante per la diffusione del cinema di qualità, offrendo visibilità e una possibilità di distribuzione “alternativa” per tutti quei film che, sebbene abbiano un alto valore artistico-culturale, non trovano spazio nella filiera tradizionale.
Le scorse edizioni la “
50 Giorni” ha richiamato, ogni anno, circa 50.000 spettatori, attratti da una ricca programmazione composta da lungometraggi, cortometraggi, documentari, docufiction, video d'artista, anteprime, incontri con gli autori, dibattiti, momenti conviviali: quest'anno si prevede già un incremento delle presenze grazie al consolidamento dell'iniziativa e al rafforzamento delle azioni promozionali. Durante la
50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze il
Cinema Odeon di Firenze, oltre ad essere una delle più pregiate e antiche sale a livello nazionale, raro esempio di art déco, diventa un polo di attrazione cittadino, grazie ai suoi rinnovati spazi di socializzazione, spazi espositivi, sala stampa e al temporary bar d'artista.
26/10/2009, 17:38