Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Presentato a Roma il cofanetto "I Primi Film di Matteo Garrone"


Presentato a Roma il cofanetto
Fandango presenta in DVD i primi 4 film di Matteo Garrone; "Terra di Mezzo", "Ospiti", "Oreste Pipolo- Fotografo di Matrimoni" ed "Estate Romana". “Quattro film che mostrano il mio percorso formativo e ai quali sono veramente affezionato” ha detto il regista alla presentazione romana del cofanetto. Quattro film diversi, senza filo conduttore che, a diffrenza dei successivi, partono dai personaggi e dalle situazioni per arrivare a creare una storia, la cui importanza è l'impatto visivo, lo sguardo dell'autore. “L'Imbalsamatore, Primo Amore e Gomorra invece” ha aggiunto Garrone “partono da una storia, la smontano per finire mostrando situazioni e personaggi”.

I quattro film proposti in DVD, sono pressoché inediti; passaggi ai festival ("Estate Romana" a Venezia), qualche uscita in VHS, proiezioni quasi pirata in sale della capitale; interessanti dunque per chi ama il lavoro del regista romano e per capire il suo cammino verso gli ultimi film di successo. Qualche intervento di montaggio sulle versioni digitali che Matteo Garrone ha seguito e voluto con interesse, riuscendo a limare quegli aspetti che con il tempo apparivano anche a lui stesso lunghi o fuori luogo.

Nel cofanetto anche un documentario sul teatro sperimentale romano degli anni '70-'80 realizzato dal papà del regista, il critico Nico Garrone, recentemente scomparso. Un documentario utile per capire il film "Estate Romana" che racconta, attraverso il percorso della protagonista Rossella, il mondo delle cantine e del teatro undergroud. Nel film una delle ultime apparizioni di Victor Cavallo, attore, poeta e one man show, morto nel 2000, subito prima dell'uscita del film.

06/11/2009, 15:23

Stefano Amadio