Iniziative congiunte Italia-Francia per
il rilancio delle due cinematografie
Il 23 Novembre 2009 all’
Istituto Italiano di Cultura nel quadro della rassegna "
De Rome a Paris" presentata alla Cinematheque e al Cinema Balzac, con MIBAC, DGC, Regione Lazio, Roma Lazio Film Commission e Istituto Italiano di cultura, si è tenuto un convegno sui nuovo orizzonti delle co-produzioni.
Il direttore di Atelier Farnese,
Francesco Ranieri Martinotti, ha illustrato quello che è stato realizzato nel primo laboratorio di scrittura cinematografica franco-italiano: "
in pochi mesi siamo passati dalle parole ai fatti, il progetto è bene avviato e se, alla volontà dei professionisti di cinema di rafforzare i rapporti con la Francia, corrisponderà anche una reale volontà politica potrebbe esserci un'accelerazione per approvare un mini trattato di co-produzione ITA-FRA, grazie anche al nuovo ministro della cultura Frederick Mitterand che nutre per il nostro paese e il nostro cinema una particolare attenzione".
Francesco Gesualdi, Presidente della Fondazione Lazio per lo Sviluppo dell’Audiovisivo, mecenate istituzionale dell'Atelier Farnese ha preso l’impegno di rendere disponibili dei fondi per i produttori interessati ai progetti del Laboratorio: "
In questo modo le sceneggiature che saranno sviluppate grazie all’Atelier potranno contare su un ulteriore sostegno della Regione Lazio questa volta però destinato ai produttori".
Tra i protagonisti,
Gilles Jacob, presidente del Festival di Cannes, che ricordando come nei titoli di testa di "
Ladri di Biciclette" appaiono i nomi di ben otto sceneggiatori ritrova oggi nello spirito dell’Atelier Farnese quello scambio e condivisione di un tempo. Jacob ha ribadito il suo pieno sostegno all'iniziativa al prossimo Festival
25/11/2009, 13:53