Retrospettiva "Giancarlo Giannini - Il gioco
dell'attore" al cinema Trevi di Roma
Il
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale collabora con il
Roma Film Festival che giunge quest’anno alla sua XIV edizione. Grazie al sostegno del Mibac - Direzione Generale Cinema e della Regione Lazio e sotto il patrocinio del Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, il
cinema Trevi, sede della programmazione della
Cineteca Nazionale, sarà una delle sale del
Roma Film Festival e ospiterà la
retrospettiva Giancarlo Giannini - Il gioco dell’attore (8-13 dicembre 2009) dedicata al grande interprete italiano. Accanto ai titoli più conosciuti sarà possibile riscoprire film meno visti e il film di regia "
Ternosecco".
Martedì 8 dicembre, alle ore 16.30,
Adriano Pintaldi, Presidente del
Roma Film Festival, presenterà, sempre al
cinema Trevi, il volume da lui curato
Giancarlo Giannini - Il gioco dell’attore e un filmato da lui diretto, che ripercorre la carriera del grande attore, con brani inediti girati sul set del recente Ti ho cercata in tutti i necrologi, in cui Giannini è produttore, regista, attore. Trenta copie del volume saranno distribuite gratuitamente ai primi spettatori presenti in sala.
Poliedrico, febbrile, amante dei travestimenti,
Giancarlo Giannini inizia con il teatro a diciotto anni sotto la guida di Peppino Patroni Griffi, Franco Zeffirelli, Luchino Visconti per poi passare alla televisione con uno sceneggiato di grande successo come "
David Copperfield" e al cinema con "
Rita la zanzara" di Lina Wertmüller, regista con la quale stabilirà un lungo e felice sodalizio da cui nascono tra l’altro "
Film d'amore e d'anarchia…", per il quale vince la Palma d'oro a Cannes come miglior attore protagonista, e "
Pasqualino Settebellezze", che gli fa ottenere una candidatura al Premio Oscar come migliore attore protagonista. Diretto da grandi registi italiani e internazionali quali Zurlini, Bolognini, Lizzani, Emmer, Montaldo, Scola, Ferrara, Avati, Del Toro, Fassbinder, Coppola, Kramer, Scott. Oltre a numerosi Nastri d'argento e David di Donatello ottenuti grazie al suo talento di attore, nel 1994 riceve un Nastro d'Argento come doppiatore per "
Carlito's Way" di Brian De Palma, dove presta la voce ad Al Pacino. Con la sua voce hanno parlato anche Jack Nicholson, Michael Douglas, Gerard Depardieu, Dustin Hoffman.
Giancarlo Giannini è particolarmente legato al
Centro Sperimentale di Cinematografia dove svolge da anni il ruolo di docente di riferimento per il corso di recitazione.
04/12/2009, 17:05