Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

L'11 dicembre al Cinema Odeon di Firenze il documentario
"Superstudio o la Mossa del Cavallo", l'incontro
con Paolo Mereghetti e la premiazione del NICE


L'11 dicembre al Cinema Odeon di Firenze il documentario
50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze” oltre ai grandi festival propone eventi speciali che puntano i riflettori su autori e opere di qualità. L'11 Dicembre in programma una giornata con tre eventi speciali: un documentario che ripercorre una pagina illustre dell'architettura fiorentina; un incontro sul cinema italiano, alla presenza di suoi importanti protagonisti e una premiazione che valorizza i nuovi autori italiani.

Si comincia alle 17:30 con il documentario "Superstudio o la mossa del cavallo" di Matteo Giacomelli nel quale viene fotografata l'esperienza di architettura radicale anni '60 a Firenze degli architetti Adolfo Natalini, Cristiano Toraldo di Francia e Gian Piero Frassinelli, presenti alla proiezione.
Superstudio, gruppo nato nel 1966 a Firenze, è stato fondatore del Movimento dell’Architettura Radicale affermatosi a livello internazionale, come testimonia la mostra “Italy the New Domestic Landscape”, tenutasi nel 1972 al MoMa di New York. Obiettivo della ricerca di Superstudio è stato riformulare l’architettura dalla base, facendola diventare una “disciplina incrocio”, avvalendosi di media come il film e il fotomontaggio e attingendo dalla letteratura, dall’antropologia, dal cinema e dalla religione. Superstudio si scioglie nel 1978, lasciando un’eredità di riflessioni e di progetti ancora da indagare. L'incontro è ad ingresso libero

Alle 18:45 il critico cinematografico del Corriere della Sera, giornalista, autore del dizionario del cinema più letto in Italia e direttore artistico del Festival “Parlare di Cinema a Castiglioncello", Paolo Mereghetti, farà un'analisi della situazione del cinema italiano contemporaneo in un incontro che si terrà in Saletta Specchi del Cinema Odeon. Ad intervenire con il critico anche il regista Giorgio Diritti - che con "Il vento fa il suo giro" ha fatto record di incassi per tutto il 2007/2008 ed ha vinto il premio della giuria al Festival del Cinema di Roma con il suo nuovo film "L'uomo che verrà" - e il regista Federico Bondi, reduce dal successo di Mar Nero, vincitore del premio al Festival di Locarno per l'attrice protagonista Ilaria Occhini. L'incontro è ad ingresso libero.

Alle 20:30 serata di grande cinema con il Premio N.I.C.E. "Città di Firenze", giunto alla sua XIX edizione. Il film vincitore, "Viola di Mare", è stato decretato, come ogni anno dal pubblico statunitense, lo scorso 22 Novembre, in una delle tappe del festival NICE. Alla premiazione, venerdì 11 dicembre, interverrà per la consegna del premio l'Assessore alla Cultura del Comune di Firenze Giuliano da Empoli. Durante la serata verranno anche attribuiti la Targa AGIS e e il Premio Kodak per il miglior cortometraggio 2009.

08/12/2009, 11:12