Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Due film con il LUM


L’Università di Palermo realizza due film con gli studenti.


Due film con il LUM
Nei prossimi mesi Palermo sarà invasa da due set cinematografici dove lavoreranno alla realizzazione di lungometraggi a soggetto studenti universitari ed altri giovani coordinati e guidati dal L.U.M. (Laboratorio Universitario Multimediale - "Michele Mancini"), sotto la Direzione Artistica del regista Emidio Greco ("L’Invenzione di Morel", "Il Consiglio D’Egitto", "L’Uomo Privato"…).
I due film si avvarranno di attrezzature, location, tutoraggio e budget, del Laboratorio Universitario sito nel bagherese Palazzo dei Principi Aragona-Cutò. La selezione dei giovani appassionati di cinema è stata già indetta e proseguirà nelle prossime settimane con audizioni e provini riguardanti tutte le principali professioni del cinema: regia, attore, produttore, sceneggiatore, direttore di fotografia, effetti speciali, marketing, P.R., etc.
I selezionati metteranno a punto i progetti di produzione e costituiranno le due troupe che, con specificazione dei ruoli, realizzeranno nella prossima primavera-estate le opere filmiche secondo criteri di sperimentalità di laboratorio e di alte tecnologie digitali. E’ la prima volta, in assoluto, che un’impresa del genere viene messa in atto da un Ateneo italiano. Quello palermitano si avvale comunque dell’apporto dell’ANAS (Associazione Nazionale di Azione Sociale) e della collaborazione di Enti quali la RAI, la EDI (Effetti Digitali), la Infobyte, etc.

Per informazioni sulle selezioni dei partecipanti si possono consultare i siti:
www.lettere.unipa.it
www.anasitalia.it

30/12/2009, 12:57