Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

"Where is Africa?": da Rotterdam alla 20° edizione del Festival
del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano


Il 20° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina ha annunciato una collaborazione con l’International Film Festival Rotterdam (27 gennaio - 7 febbraio 2010) per la presentazione in prima nazionale di una selezione di film del programma "Where is Africa?".

L’idea č nata da Gertjan Zuilhof (programmatore storico di Rotterdam) che ha dichiarato: “Non c’č altra ragione nell’aver fatto ora questa sezione se non che avremmo dovuto farla prima. Č evidente che l’Africa non č rappresentata nell’ambito dei festival internazionali se non per qualche film selezionato. L’idea era quella di andare nei paesi meno rappresentati e incontrare i filmmaker locali”.

Il programma "Where is Africa?" includerŕ nuovi corti e lunghi dedicati al cinema indipendente africano, in particolare dall’Africa centrale e sub-sahariana, e presenterŕ anche la nuovissima serie dal titolo provocatorio "Forget Africa" costituita da film commissionati dal festival di Rotterdam e girati nel continente da 12 registi asiatici e occidentali in collaborazione con registi locali.

Tra le opere che saranno proposte a Milano quelle del filmmaker filippino Khavn De la Cruz (Cameroon), della regista Malese Tan Chui Mui (Sud Africa), delle registe americane Kimi Takesue (Uganda) e Deborah Stratman (Malati), della filmmaker Indo – americana Pia Sawhney (Ruanda), del filmmaker tedesco Uli Schuppel e dell’artista Sherman Ong(Tanzania), della filmmaker filippina residente in Pechino Joanna Arong Vasquez e dell’artista/regista tailandese Jakrawal Nilthamrong (Zambia), dell’indonesiano filmmaker Edwin (Kenya), dell’americano Kevin Jerome Everson (Angola) e dell’artista austriaca Ella Raidel (Mozambico).

25/01/2010, 13:51

Simone Pinchiorri