Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Torna alla Libreria del Cinema di Roma la "Scuola Serale di Cinema"


Torna alla Libreria del Cinema di Roma la
Mercoledì 27 gennaio 2010 alle 19:00 torna la Scuola Serale di Cinema. Invenzione del regista Giuseppe Piccioni che alla Libreria del Cinema di Roma propone degli appuntamenti dedicati a chi fa e a chi vorrebbe fare cinema. Questa prima sessione di incontri, coordinata dal compositore Riccardo Giagni, verterà sul "suono" in tutti i suoi aspetti all'interno del film: dalla colonna sonora alla voce.

Primo appuntamento per introdurre il pubblico al tema del suono e all'importanza della musica nel cinema attraverso le testimonianze di compositori, registi, attori, scrittori per delineare la molteplicità dei contributi che il sonoro e la musica possono apportare ad un'opera cinematografica. Interverranno: Paolo Buonvino (compositore, ha collaborato con Gabriele Muccino, Paolo Virzì), Paolo Sorrentino (regista, “Il Divo”; “Le Conseguenze dell'Amore”); Francesco Bianconi (compositore e leader del gruppo musicale Baustelle), Michele Fedrigotti (pianista e compositore); Marco Lodoli (scrittore). Ad introdurre l'iniziativa Giuseppe Piccioni (regista, “Giulia non esce la sera”, “Luce dei miei occhi”).

Altri appuntamenti il 10 e il 24 febbraio. Sarà possibile seguire le lezioni in diretta sul sito www.libreriadelcinema.roma.it e sul sito della Roma Lazio Film Commission che sostiene l'iniziativa.

25/01/2010, 17:59

Stefano Amadio