Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Ago Panini presidente di giuria della
4° edizione di Est Film Festival


Ago Panini presidente di giuria della 4° edizione di Est Film Festival
Dal 24 luglio al 1 agosto 2010 a Montefiascone si svolgerà la quarta edizione di Est Film Festival, prodotta e diretta da Vaniel Maestosi, Riccardo Rizzo, Glauco Almonte, Giordano Rampazzi e Andrea Peresano della Società Arcopublic in collaborazione con la Rivista online www.cinemadelsilenzio.it, patrocinato da Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e promosso da Regione Lazio, Provincia di Viterbo e Città di Montefiascone.

Saranno nove i giorni di Festival in cui Cinema, Musica e moltissimi Eventi culturali coloreranno la cittadina della Tuscia viterbese, offrendo un programma, interamente a ingresso gratuito, che comprenderà una ricca selezione della produzione cinematografica più recente e di qualità, incontri con grandi ospiti italiani e internazionali, spettacoli dal vivo e un prestigioso Concerto musicale. Dopo i successi delle passate edizioni con ospiti del calibro di Carlo Verdone, Abel Ferrara, Nanni Moretti, Pupi Avati, Giuliano Montaldo, Maria Grazia Cucinotta, Roberto Faenza, Carolina Crescentini, Alba Rohrwacher, Giorgio Diritti e moltissimi altri, Est Film Festival si conferma uno degli eventi più attesi nel panorama estivo del Lazio.

Sono tre anche quest’anno le Sezioni Competitive: Concorso (lungometraggi), Maratona Corti e Documentari, ospitate nelle cornici della Rocca dei Papi e di Piazzale Frigo.

Sarà Ago Panini il nuovo Presidente di Giuria della Sezione Concorso, dopo aver vinto, nell’edizione precedente, l’Arco d’Oro e 7.000 euro con il film “Aspettando il Sole”. Sezione che prevede sette pellicole di cinema italiano indipendente, spesso oscurato dalle logiche di mercato del settore. Le proiezioni delle pellicole che si contenderanno l'Arco d'Oro 2010 e il Premio di 7.000 euro saranno presentate dai registi e dal cast, per creare un dialogo tra il pubblico e le personalità del mondo dello spettacolo.

Oltre le tre sezioni competitive, gli incontri Élite e gli Eventi Speciali, prenderà il via, con la quarta edizione, la Sezione DopoFestival, inaugurando così Largo Plebiscito, nuovo luogo raggiunto dal Festival nel pieno centro storico di Montefiascone.

Occasione d’incontro e partecipazione, il DopoFestival nasce dall’idea di coinvolgere sempre più la città e i suoi luoghi. La nuova location sarà centro di ritrovo per tutti coloro che avranno ancora voglia, a tarda notte, di stare insieme ai registi ospiti e assistere alle originali proiezioni di cortometraggi e documentari, incontri musicali, letture e spettacoli dal vivo.
Il Festival offrirà un’idea di spettacolo dove pubblico e luogo di proiezione diventeranno parti essenziali dell’opera, in un’atmosfera magica d'immagini, colori, musiche, parole sotto le stelle e anche tanto buon vino… Est! Est!! Est!!!

04/02/2010, 17:26