Ago Panini presidente di giuria della
4° edizione di Est Film Festival
Dal 24 luglio al 1 agosto 2010 a Montefiascone si svolgerà la quarta edizione di
Est Film Festival, prodotta e diretta da Vaniel Maestosi, Riccardo Rizzo, Glauco Almonte, Giordano Rampazzi e Andrea Peresano della Società Arcopublic in collaborazione con la Rivista online www.cinemadelsilenzio.it, patrocinato da Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e promosso da Regione Lazio, Provincia di Viterbo e Città di Montefiascone.
Saranno nove i giorni di Festival in cui Cinema, Musica e moltissimi Eventi culturali coloreranno la cittadina della Tuscia viterbese, offrendo un programma, interamente a ingresso gratuito, che comprenderà una ricca selezione della produzione cinematografica più recente e di qualità, incontri con grandi ospiti italiani e internazionali, spettacoli dal vivo e un prestigioso Concerto musicale. Dopo i successi delle passate edizioni con ospiti del calibro di Carlo Verdone, Abel Ferrara, Nanni Moretti, Pupi Avati, Giuliano Montaldo, Maria Grazia Cucinotta, Roberto Faenza, Carolina Crescentini, Alba Rohrwacher, Giorgio Diritti e moltissimi altri,
Est Film Festival si conferma uno degli eventi più attesi nel panorama estivo del Lazio.
Sono tre anche quest’anno le Sezioni Competitive: Concorso (lungometraggi), Maratona Corti e Documentari, ospitate nelle cornici della Rocca dei Papi e di Piazzale Frigo.
Sarà
Ago Panini il nuovo Presidente di Giuria della Sezione Concorso, dopo aver vinto, nell’edizione precedente, l’Arco d’Oro e 7.000 euro con il film “
Aspettando il Sole”. Sezione che prevede sette pellicole di cinema italiano indipendente, spesso oscurato dalle logiche di mercato del settore. Le proiezioni delle pellicole che si contenderanno l'Arco d'Oro 2010 e il Premio di 7.000 euro saranno presentate dai registi e dal cast, per creare un dialogo tra il pubblico e le personalità del mondo dello spettacolo.
Oltre le tre sezioni competitive, gli incontri Élite e gli Eventi Speciali, prenderà il via, con la quarta edizione, la Sezione DopoFestival, inaugurando così Largo Plebiscito, nuovo luogo raggiunto dal Festival nel pieno centro storico di Montefiascone.
Occasione d’incontro e partecipazione, il DopoFestival nasce dall’idea di coinvolgere sempre più la città e i suoi luoghi. La nuova location sarà centro di ritrovo per tutti coloro che avranno ancora voglia, a tarda notte, di stare insieme ai registi ospiti e assistere alle originali proiezioni di cortometraggi e documentari, incontri musicali, letture e spettacoli dal vivo.
Il Festival offrirà un’idea di spettacolo dove pubblico e luogo di proiezione diventeranno parti essenziali dell’opera, in un’atmosfera magica d'immagini, colori, musiche, parole sotto le stelle e anche tanto buon vino… Est! Est!! Est!!!
04/02/2010, 17:26