Dallo zolfo al carbone al Cinema Lumière di Bologna l’8 febbraio 2010
Il documentario di
Luca Vullo "
Dallo zolfo al carbone" sarà proiettato al
Cinema Lumière di Bologna l’8 febbraio 2010 alle ore 18:00. Si tratta dell’ ultimo appuntamento della rassegna
Copia Carbone - Film classici e recenti, documentari e opere di finzione a tema minerario curata dal Prof. Michele Canosa insieme a Guy Borlée e Simone Ciani e organizzata da CIMES - centro di musica e spettacolo in collaborazione con la Cineteca di Bologna e l’Associazione culturale italo-belga Bologna-Bruxelles A/R.
"
Dallo zolfo al carbone", che nel 2008 è risultato essere il documentario italiano più premiato e che nel 2009 ha partecipato in concorso al Premio David di Donatello e ha ottenuto la nomination al Globo d'Oro come miglior documentario italiano, si concentra sul fenomeno migratorio derivato dal Patto Italo-Belga del 1946, che portò all’emigrazione obbligata migliaia di minatori e contadini siciliani diretti alle miniere di carbone del Belgio.
Precederanno la visione del documentario due cortometraggi di 11 minuti ciascuno: "
Zolfara" (Italia/1947) di
Ugo Saitta, sulle condizioni di lavoro disumane degli zolfatari siciliani e "
Surfarara" (Italia/1955) di
Vittorio De Seta sulle miniere di zolfo nelle zone desolate della Sicilia centrale, quasi invisibili dall'esterno, dove i minatori prima di avviarsi verso i pozzi devono attendere che i compagni del turno di notte risalgano in superficie (Copia restaurata dalla Cineteca di Bologna).
L’evento è a ingresso gratuito per gli studenti dell’Università di Bologna su presentazione del tesserino o del libretto universitario. Al termine della proiezione seguirà un dibattito alla presenza del regista Luca Vullo.
05/02/2010, 13:59