Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

L’avventura dell’Albinoleffe in un film sulla
Val Seriana al Bergamo Film Meeting 2010


L’avventura dell’Albinoleffe in un film sulla Val Seriana al Bergamo Film Meeting 2010
"Un Sogno Serio" sarà presentato domenica 7 marzo in anteprima assoluta alla 28° edizione del Bergamo Film Meeting.
Il film documentario prende spunto dall’avventura dell’Albinoleffe, la piccola squadra di calcio che nel 2008 ha sfiorato la promozione in serie A. La sconfitta a Lecce nella finale dei play-off del 2008, narrata dal suo ex capitano Ivan Del Prato, è il punto di partenza di un viaggio al centro di un piccolo mondo “rinchiuso”: attraverso un mosaico di storie raccontate in diretta dai volti e dalle parole degli abitanti della valle, Un sogno serio rivela i sogni e le aspirazioni di un’intera comunità energica ed operosa.

Scritto da Gabrio Rognoni e Andrea Pellizzer, che ne ha firmato anche la regia, il film è stato realizzato con il contributo del Bando Cinema della Provincia di Milano e prodotto da Lire3Film. Il progetto ha richiesto due anni di lavorazione e vi hanno preso parte Ivan Del Prato, alcuni tifosi della squadra e più di 300 abitanti della Valle Seriana. Sono stati coinvolti nelle riprese numerose aziende bergamasche, artigiani e diversi comuni della Valle Seriana.

Dopo il Bergamo Film Meeting Un Sogno Serio sarà in concorso alla 7^ edizione dell’International Football Film Festival di Berlino dal 13 al 17 marzo e, successivamente, verrà distribuito in alcune sale della Val Seriana.

Andrea Pellizzer è alla sua seconda esperienza registica dopo "Tre Lire primo giorno", vincitore della Palma d’Oro al Beverly Hills Film Festival 2009.

Lire3Film è una factory creativa nata dalla collaborazione tra Andrea Pellizzer, Morgan Bertacca, Fabrizio Veronese e Giordano Preda, con l’obbiettivo di realizzare progetti cinematografici indipendenti, avvalendosi di un gruppo di giovani e validi collaboratori. "Tre Lire primo giorno", primo film prodotto da Lire3Film, ha riscosso notevole successo di pubblico e di critica partecipando a più di 15 festival nazionali e internazionali prima di approdare al cinema diventando un piccolo ‘’caso’’ cinematografico lo scorso giugno a Milano.

25/02/2010, 21:15