I vincitori della 28° edizione del Bergamo Film Meeting
PRIMO PREMIO BERGAMO FILM MEETING
Thomas di Miika Soini (Finlandia 2008, 73') con Lasse Pöysti, Mauri Heikkilä e Visa Koiso-Kanttila
Nell’autunno della sua vita, Thomas conduce un’esistenza semplice, isolato nel suo appartamento seminterrato, dove gli fanno compagnia una radio, una scacchiera e una foto della moglie. Non si avventura spesso all’aperto e quando lo fa, il mondo esterno gli rammenta la sua età avanzata, la sua solitudine e ricordi che preferirebbe dimenticare. Ha la sensazione di vivere una storia senza fine e per poterla concludere, Thomas deve affrontare il suo passato.
SECONDO PREMIO BERGAMO FILM MEETING
La piccola A/Little-a di Salvatore D’Alia e Giuliano Ricci (Italia, 2009, 80’) con Lucia Vasini, Giancarlo Previati, Nicoletta Ramorino e Paolo Rossi.
Antonia è sempre mossa dal desiderio di compiacere gli altri. Accetta la presenza ingombrante di una madre che, nonostante l’età, ha trovato un fidanzato più giovane; sopporta l’ex marito che le riversa addosso i suoi problemi; è perseguitata da Caterina - ex del suo ex - che frequenta uno dei suoi seminari per casalinghe depresse. Il suo lavoro con i pazienti del Day Hospital psichiatrico rappresenta l’unico momento di auto-realizzazione. Riuscirà Antonia a dare finalmente spazio ai propri desideri?
TERZO PREMIO DI BERGAMO FILM MEETING
Kenjac/Donkey/Somaro di Antonio Nuić (Croazia, Bosnia Herzegovina, Gb , Serbia 2009, 90') con Nebojsa Glogovac, Natasa Janjic e Ljubo Kapor.
È il 1995. L’estate in cui ha avuto luogo l’operazione “Storm”. Dopo sette anni Boro, insieme alla moglie Jasna e al figlio Luka, torna a Drinovci, in Herzegovina, il suo villaggio natale. Boro litiga di continuo con Jasna, e non rivolge la parola al padre, Paško, che ritiene responsabile della morte della madre. Con la “complicità” di un asino, la vicenda prenderà una piega inaspettata.
La 29° edizione del
Bergamo Film Meeting si svolgerà dal 12 al 20 marzo 2011.
13/03/2010, 23:50