Tre nuovi interventi della Regione Lazio per la
produzione cinematografica ed audiovisiva


Tre nuovi interventi della Regione Lazio per la produzione cinematografica ed audiovisiva
Sabato 13 marzo sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio è stato pubblicato il nuovo bando rivolto al sostegno della fase dello sviluppo di produzioni finalizzate alla promozione del territorio del Lazio, con particolare riferimento ai Grandi Attrattori Culturali. Finanziato con uno stanziamento dell’Assessorato di un milione e 300 mila euro. (BU n. 10 del 13-3-2010) http://www.filas.it/Download.aspx?L2=33

I progetti devono essere rivolti alla promozione dei territori e delle attività connesse ai Grandi Attrattori Culturali individuati da tempo dall’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio e sui quali sta svolgendo un’opera di investimento e di valorizzazione infrastrutturale: il Parco Archeologico di Vulci e l’area Etrusca, l’abbazia di Fossanova e i percorsi del sacro, Tivoli ed il polo tiburtino, la Via del Sale del tratto reatino con il suo paesaggio, le Città cinte da Mura Poligonali del Frusinate.

I destinatari di questo intervento, che è gestito dalla Direzione Cultura della Regione Lazio e dalla società regionale Filas S.p.A., sono piccole e medie imprese indipendenti, costituite nel Lazio almeno 12 mesi prima della scadenza del bando, che abbiano la produzione cine-audiovisiva quale attività principale ed almeno una produzione o distribuzione al proprio attivo. Possono essere finanziate opere cinematografiche, fiction televisive, documentari e opere di animazione, ed il contributo erogabile ha un tetto di 50.000 euro (70.000 per le opere di animazione). L’ottenimento del sostegno allo sviluppo costituisce elemento preferenziale per l’accesso al sostegno già attivo dal 2007 sempre con la collaborazione di FILAS e cioè il capitale di rischio per le coproduzioni.
Contestualmente, l’Assessorato ha annunciato che è operativo presso la Società regionale Unionfidi Lazio il Fondo di Garanzia per l’accesso al credito delle PMI del settore audiovisivo. Grazie a questo strumento, le imprese di produzione cinematografica potranno accedere più agevolmente al credito bancario: il fondo di Unionfidi, infatti, fornirà alle banche le garanzie necessarie alla concessione dei finanziamenti di credito necessari alle produzioni cinematografiche. Il fondo costituito dall’Assessorato è di 1 milione di euro e sarà in grado di consentire operazioni per complessivi 20 miloni di euro. Queste le Condizioni di accesso alla garanzia: capitale proprio minimo del 30% del budget del film; finanziamento bancario non superiore al 70% del budget del film; almeno il 50% del budget sotto la linea dovrà essere speso nella regione Lazio; finanziamento massimo euro 1 ml.; durata del rimborso del finanziamento max 5 anni; garanzia del 50% del finanziamento bancario. L’accordo stipulato dalla Direzione Cultura dell’Assessorato con Unionfidi prevede inoltre un intervento decisamente innovativo. Infatti anche le PMI che intendano partecipare al finanziamento di una produzione cinematografica in qualità di investitori esterni, come previsto dalla normativa vigente in materia di tax credit per il cinema, possono accedere al credito garantito.
Infine, sono stati presentati gli strumenti di supporto alle riprese cinematografiche e audiovisive del Lazio, finanziati attraverso la nuova convenzione tra l’assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio e la Fondazione Roma & Lazio Film Commission. L’intervento, rivolto a società di produzione nazionali e internazionali che scelgono il Lazio per realizzare prodotti cinematografici e audiovisivi, consentirà di supportare con servizi nella fase di contatto ed accoglienza, nelle fasi di ripresa dell’opera audiovsiva e nella fase di post-produzione, con un’offerta di servizi che può prevedere anche all’organizzazione di anteprime e di iniziative di promozione.

23/03/2010, 11:06