Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il cinema indipendente alla 9° edizione
del Roma Independent Film Festival


Il cinema indipendente alla 9° edizione del Roma Independent Film Festival
Comincia a raffica la stagione dei festival. A Roma parte la 9° edizione del RIFF (Roma Independent Film Festival), con una 7 giorni di proposte indipendenti in programma al Cinema Aquila al 9 al 16 aprile 2010.
16 lungometraggi, 44 documentari italiani e stranieri, oltre 70 corti e altro, per un totale di circa 150 opere in concorso.

Il RIFF continua a essere un buon palcoscenico per le produzioni indipendenti, soprattutto italiane, che spesso faticano a trovare visibilità. Corti ma anche lunghi spesso però definiti indipendenti solo per questa difficoltà distributiva, in realtà realizzati con il contributo pubblico del MIBAC o delle Regioni e dunque rispondenti a determinati parametri e giudizi preventivi che certamente ne limitano libertà creativa e produttiva (leggi indipendenza).
Comunque se la via del cinema italiano deve passare per il Ministero e le Film Commission regionali, così sia. Indipendenti o meno, ben venga il RIFF con le sue proposte, contenitore dove trovare novità e curiosità, più straniere purtroppo che italiane.

07/04/2010, 14:58

Stefano Amadio