Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di regia del film "Falene"


Note di regia del film
Lavorare sulla scrittura di Andrej Longo è stato entusiasmante. Ho cercato di dare voce e realtà alle capacità dei due bravissimi attori, Paolo Sassanelli e Totò Onnis, lasciandoli in balia di poche indicazioni chiare, del loro talento e del loro feeling costruito in tanti anni di lavoro assieme.
Questo, a mio parere, ha dato quella crudezza e quel “simpatico” senso di vuoto che realmente avvertiamo davanti a personaggi che reputiamo al limite del credibile ma che in realtà possiamo trovarci davanti quando meno ce lo aspettiamo e che riempiono le pagine di cronaca dei nostri quotidiani.
Il senso di attesa che ho voluto creare nell’immobilità dei due protagonisti è proprio voluto e costruito per poter riflettere su quanto in realtà, al contrario di ciò che televisione e media con programmi molto discutibili e che gli stessi due personaggi ci vogliono far credere, richieda un reale impegno l’elevarsi, il costruirsi una posizione nella vita, raggiungere i propri obiettivi.
Altrimenti, se si crede che la vita ed il bene che si può trarre da essa è semplicemente un colpo di fortuna….si rischia che questa, la vita, anziché il colpo di fortuna ti serva il colpo di grazia.
Avere Gabriella Cristiani accanto in questo mio primo lungometraggio è stato più che un insegnamento ma soprattutto onore.

Andrès A. Arce