"Ritratto di famiglia con Badante": un film sul ruolo
delle badanti straniere nella società italiana
"
Ritratto di famiglia con Badante" è il documentario di
Alessandra Speciale presentato al
Tekfestival di Roma. La Speciale, con il contributo della Provincia di Milano, entra a casa di sua nonna con la telecamera e racconta senza intervenire, la quotidianità e lo strano rapporto che si crea tra badate e badanti. L'Italia è un paese di vecchi e le nonne di 97 anni che hanno bisogno continuo di assistenza aumentano di giorno in giorno. Avere un anziano non autosufficiente in famiglia è la norma, quello che non è ancora normale è il rapporto che si instaura tra il vecchio e la persona che deve accudirlo. Ed è spesso, per natura, un rapporto difficile; da una parte la poca elasticità e le fissazioni dell'età, dall'altra un'insoddisfazione cronica e comprensibile causata dalla forzata migrazione e dalla lontananza da casa. Sono due mondi che malgrado gli sforzi non si incontrano. Forse più per colpa degli anziani, che hanno problemi non risolvibili, e che riescono a creare situazioni al limite anche con i più stretti parenti.
Alessandra Speciale racconta bene questa situazione che da fuori sembra forzatamente lontana da una soluzione, ma che si avvicina acutamente alla realtà.
Si sente la mancanza di qualche dato in più, di qualche informazione generale che renderebbe il tutto meno diario e più documento, ma alla fine il ritratto mostra un aspetto intimo ma condivisibile del problema.
11/05/2010, 16:15
Stefano Amadio