!Xš‚‰

La 31° edizione di "Medaglie d'Oro, Una Vita
per il Cinema" il 9 giugno 2010 a Roma


La 31° edizione di
Un'immagina della premiazione 2009
Edizione numero 31 per le Medaglie d'Oro, Una Vita per il Cinema, il premio ideato nel 1954 dal giornalista e sceneggiatore Alessandro Ferraù che lo scorso anno, dopo un periodo di oblio, è stato riportato in auge dall'omonima associazione, raccogliendo il consenso degli addetti ai lavori, della critica e dei molti rappresentati istituzionali.
Il riconoscimento si distingue dalle numerose onorificenze già esistenti perché dedicato alle maestranze: coloro che con il proprio lavoro garantiscono il successo di una pellicola ma che non godono della celebrità delle stelle del firmamento cinematografico. Lavoratori che sono a tutti gli effetti il baluardo, la colonna portante dell'industria cinematografica italiana.

La serata di premiazione Una Vita per il Cinema si terrà il 9 giugno 2010 allo Spazio Novecento, nel quartiere romano dell'Eur, e sarà presentata da Margherita Ferrandino, esperta di cinema giornalista di Rai Tre.
Sul palco, davanti a una platea di 350 ospiti, saliranno i volti più amati del cinema italiano che, per una volta nelle vesti di premiatori, assegneranno Medaglie d'Oro alle maestranze: a capogruppo delle comparse, aiuto registi, agenti, truccatori, parrucchieri, sarte, costumisti, pittori, arredatori, addetti ai mezzi tecnici, tecnici della fotografia, del suono, di sviluppo e stampa e impiegati.

Quattro le tipologie di premio assegnate:
- Le Medaglie d'Oro. Una Vita per il Cinema, alle maestranze, a chi ha lavorato lontano dalla luce dei riflettori e si è distinto con la propria professionalità.
- La statuetta della Vittoria di Samotracia, assegnata a produttori, distributori, esercenti cinematografici e artisti che hanno registrato un grande successo di pubblico.
- Penna d'Argento a giornalisti del settore cinematografico.
- Premio speciale Targhe Annuario del Cinema Italiano

Una giuria di addetti ai lavori, stabilirà l'attribuzione e le motivazioni dei premi.

È prevista la partecipazione di molte stelle del cinema. Tra quelle che hanno già confermato la propria presenza: Alessandro D'Alatri, Giuliano Montaldo, Francesca Neri, Micaela Ramazzotti, Paolo Virzì, Carlo Verdone, Nancy Brilli, Christian e Silvia De Sica, Claudia Pandolfi, Eleonora Giorgi, Massimo Ghini, Claudia Gerini, Federico Zampaglione, Rita Rusic.

L'evento è organizzato dall'Associazione Una Vita per il Cinema 2010 e da Aps Advertising in collaborazione con il Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema e l'Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi.
L'evento è patrocinato dal MIBAC, Direzione Generale per il Cinema; Regione Lazio, Provincia di Roma, Agis, Anica, Fondazione Cinema per Roma.

21/05/2010, 15:58