!Xš‚‰

"Goal", al via il festival cinematografico sul calcio


Cinema e calcio si incontrano nel Festival Goal. Storie di cinema, storie di vita, in programma al cinema Odeon di Firenze (piazza Strozzi) dal 30 maggio al 2 giugno (ingresso libero). In programma film, documentari, presentazioni di libri e tanti ospiti: da Aurelio De Laurentiis a Giovanni Veronesi, da Francesco Baiano a Giancarlo Antognoni, da Giancarlo De Sisti a Vanna Vannuccini.

Il Festival – diretto da Giovanni Bogani e promosso da Fondazione Sistema Toscana e Uisp Toscana - partirà domenica 30 maggio alle 16.30 con "Zemanlandia", documentario sull’allenatore Zdenek Zeman, atteso alla proiezione. In prima serata omaggio a Jafar Panahi, il regista iraniano appena liberato dagli arresti a Teheran. In programma il suo ultimo film "Offside", storia di una ragazzina che, per seguire la Nazionale allo stadio, è costretta a travestirsi da uomo visto che in Iran alle donne è vietato andare allo stadio. Seguirà l’incontro "Essere donna a Teheran. La condizione femminile nell’Iran contemporaneo" con l’inviata di Repubblica Vanna Vannuccini e Zahara Tofigh, portavoce di Human Rights Iran in Italia.

Il Festival proseguirà lunedì 31 maggio con, oltre a film e documentari, l’incontro tra il produttore e presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis e il regista Giovanni Veronesi. In prima serata proiezione del film "L’anno in cui i miei genitori andarono in vacanza" ambientato in Brasile durante i mondiali del 1970.

Giovedì 2 giungo giornata dedicata alla Fiorentina con tanti incontri e video inediti che ripercorrono gli anni recenti della squadra viola. Protagonista della giornata, oltre al documentario su Adrian Mutu e l’omaggio a Narciso Parigi, sarà Giancarlo Antognoni che, dopo l’incontro con il pubblico, riceverà il premio alla carriera "Goal 2010".

28/05/2010, 17:13