Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Riccardo Dalisi - Le Regole della Libertà"
al Napoli Film Festival 2010


Il 6 Giugno 2010 alle ore 18.15 nell’ambito del Napoli Film Festival. a Castel Sant’Elmo, Napoli, verrà presentato il documentario "Riccardo Dalisi Le Regole della Libertà" (26') diretto da Matteo Giacomelli, produzione Emmegiprod.

Riccardo Dalisi (1931), architetto e designer apporta nell’ambito dell’Architettura una personale posizione teorica e poetica contraddistinta dai temi della geometria generativa e dall’animazione.
Un’ideologia che si fa prassi e dà forma a oggetti unici nell’ambito del design italiano; una metodologia operativa che si misura e dà forma all’artigianato vivo, dove la dimensione del fare si fa portatrice di libertà personale e collettiva.

"Riccardo Dalisi - Le Regole della Libertà offre un esempio di laboriosità positiva e dai forti contenuti sociali e fa emergere una solidarietà di matrice mediterranea che tocca e svela luoghi misconosciuti di Napoli come le botteghe di Rua Catalana o i misteri del Rione Sanità. Qui si dà forma a un’architettura che dall’oggetto plasma gli uomini e le azioni", ha dichirato il regista Matteo Giacomelli.

02/06/2010, 17:05