Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Dal 12 al 18 giugno 2010 la 56° edizione del Taormina Film Fest


Dal 12 al 18 giugno 2010 la 56° edizione del Taormina Film Fest
Comincerà sabato 12 giugno la 56esima edizione del Taormina Film Fest e andrà avanti per una settimana, fino al 18, seguito dalla consegna dei Nastri d'Argento 2010.

Molti i film internazionali nei due concorsi, Mediterranea e Oltre il Mediterraneo, con sezioni dedicate alla Spagna, ospite d'onore, e al Brasile che quest'anno presenterà 7 film recentissimi. Film italiano in concorso Dalla vita in Poi di Gianfrancesco Lazotti, con Cristiana Capotondi, Nicoletta Romanoff e Filippo Nigro.

Un documentario interessante farà parte della sezione brasiliana ma è diretto da autori italiani; Rimet, l'Incredibile storia della Coppa del Mondo. I registi Lorenzo Garzella, Filippo Macelloni e Cesar Meneghetti raccontano la leggenda sportiva e gli eventi di cronaca "nera" che hanno accompagnato i 40 anni della Coppa Rimet, trofeo assegnato ai campioni del mondo di calcio.

Come sempre, ospiti di livello internazionale a taormina per incontri con il pubblico e vere e proprie lezioni di cinema; Robert de Niro il 13 giugno, Marco Bellocchio il 14, Dario Argento che farà vedere il suo nuovo film, e il produttore siciliano Francesco Alliata di Villafranca.

Esperimento da non perdere, la proiezione all'aperto per la prima volta al mondo, al Teatro Antico, del film in "3D Toy Story 3".

A rappresentare l'Italia nella giuria l'attore Enrico Lo Verso.

07/06/2010, 17:31

Stefano Amadio