Giuria di prestigio per la quarta edizione
del Festival del Documentario d’Abruzzo


Giuria di prestigio per la quarta edizione del Festival del Documentario d’Abruzzo
Mimmo Calopresti
Sono due le giurie tecniche che assegneranno il Premio Emilio Lopez ai migliori documentari nell’ultima serata del Festival: una Internazionale ed una Abruzzese. Membri delle Giurie saranno grandi personaggi ed esperti del settore.

La Giuria Internazionale sarà presieduta da Mimmo Calopresti, regista di film e documentari nonché sceneggiatore e attore, e sarà composta anche da Mario Balsamo, regista e documentarista che ha collaborato a trasmissioni Rai e da Hèléne Trigueros, documentarista francese.

La Giuria Abruzzese, presieduta da Dino Viani - documentarista che ha da sempre lavorato sull’Abruzzo ma ha girato anche in Argentina, privilegiando l’indagine antropologica e quella sociopolitica - sarà costituita da Simona Troilo, storica, Docente presso l’università di Padova e da Daniele Baldacci definito tra i direttori fotografici più innovativi del cinema italiano, qualità confermate anche dalla collaborazione all’ultimo film di Franco Battiato “Musikanten”.

Organizzata dall’ACMA - Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese, con la collaborazione del Museo delle Genti d’Abruzzo, la quarta edizione del Festival del documentario d’Abruzzo - Premio Internazionale Emilio Lopez 2010 si svolgerà dal 21 al 25 giugno presso l’Auditorium Petruzzi di Via delle Caserme 22 a Pescara.

08/06/2010, 13:33