Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Al via l'8° edizione di CinemadaMare


Al via l'8° edizione di CinemadaMare
Al via l’ottava edizione di Cinemadamare, il più grande raduno di giovani registi provenienti da 48paesi del mondo che prenderanno parte alla più lunga kermesse cinematografica itinerante mai ideata.
Nell’arco di 47 giorni Cinemadamare toccherà 8 località di 6 regioni del Centro e Sud Italia, percorrendo oltre 2.200 chilometri. Dopo la prima tappa romana, che partirà dall’Isola del Cinema, alla presenza di Margarethe Von Trotta e che terminerà il 6 luglio, La Kermesse si sposterà a Bari dove il
regista iraniano Mohsen Makhmalbaf sarà ospite d’onore del Festival. A Nova Siri sarà la volta di Ken Loach e ad Acireale di Giuliano Montaldo.
Questi solo alcuni dei numerosi ospiti tra i quali anche Vincenzo Cerami a San Potito Sannitico e Vincenzo Mollica a Corigliano Calabro.

Cinemadamare sarà anche quest’anno un grande set a cielo aperto, un Festival da record, in cui i giovani filmmakers provenienti da tutto il mondo avranno la possibilità di cimentarsi nella regia e realizzare i propri cortometraggi che, di volta in volta, saranno proiettati nelle piazze delle città ospitanti il festival. Così, il 6 luglio, i cortometraggi realizzati al termine della prima tappa romana, saranno proiettati sul maxi schermo dell’Isola del Cinema alla presenza dei giovani registi.

La regista Margarethe Von Trotta, a proposito del Festival, ha dichiarato: "Vengo con molto piacere a CinemadaMare, perché trovo molto interessante poter incontrare tanti giovani colleghi che provengono da tutto il mondo, che si danno appuntamento in Italia per girare i loro film: la passione per il Cinema, questo è CinemadaMare".

"Sono molto soddisfatto" - ha aggiunto il direttore di Cinemadamare Franco Rina – "di portare la carovana del Festival anche nella capitale del cinema italiano, dopo aver conquistato, in 8 anni, tutte le altre regioni del centro sud. Considero importante il confronto di creatività e talenti stranieri per offrire alla nostra cinematografia nuovi spazi e un arricchimento internazionale".

Cinemadamare è organizzato da Associazione “CinemadaMare”, sotto la direzione artistica di Franco Rina. Main Sponsor BNL gruppo Bnp Paribar, in collaborazione con Roma Lazio film Commission.

30/06/2010, 15:52