Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Alle Giornate degli Autori 2010 vince un
doppio corto sulle lingue del mondo


Alle Giornate degli Autori 2010 vince un doppio corto sulle lingue del mondo
Non sono ancora cominciate (apertura alla Mostra del Cinema il 1 settembre) e già le Giornate degli Autori hanno un vincitore: è italiano il regista trionfatore del concorso SUB-TI su “Sottotitoli e specificità linguistiche

Lanciato due anni fa alla conferenza stampa delle Giornate degli Autori, il Concorso Sub-ti ha premiato quest’anno ben due lavori dello stesso autore. La giuria (composta da Giorgio Gosetti, Delegato delle Giornate, dalla regista argentina Celina Murga e dall’amministratore delegato di Sub-ti, Federico Spoletti) ha deciso infatti all’unanimità di premiare due cortometraggi particolarmente significativi inviati da un giovane regista italiano, cittadino di New York: Tommaso Cammarano, autore premiato nelle scorse settimane al Premio Solinas e che porterà a Venezia "New York Quotes" e "New York Quotes Again".

Quando ho saputo che il concorso cercava uno spot di 30 secondi su multiculturalità e sottotitoli nel cinema, New York, la città in cui vivo, mi è immediatamente stata di ispirazione. In una giornata, con il direttore della fotografia, ho girato per le strade di Manhattan e Brooklyn chiedendo ad amici e sconosciuti di diverse nazionalità di recitare nella loro lingua una frase famosa di un film, la prima che venisse loro in mente. Con New York Quotes e New York Quotes Again ho voluto ritrarre i colori, l’ecletticità e l'energia di New York” ha commentato Tommaso Cammarano

Il concorso promosso alle Giornate degli Autori dalla società londinese Sub-ti raccoglie film brevi da tutto il mondo sul tema Sottotitoli e specificitá linguistiche - La pratica del sottotitolaggio al cinema come veicolo di multiculturalità.
Con questa iniziativa Sub-ti intende promuovere la propria missione e offrire un’opportunità a giovani registi e ai futuri talenti. Il concorso si rivolge infatti a tutti i registi, aspiranti film-maker, studenti delle scuole di cinema e di comunicazione di ogni paese. I corti vincitori vengono stampati su pellicola e cura di Sub-ti, proiettati in testa ai film selezionati dalle Giornate degli Autori e, successivamente, in molti festival e rassegne internazionali di cui Sub-ti è partner.

I due corti si possono vedere su www.venice-days.com.

23/08/2010, 12:16