Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I vincitori dei Premi "Arca CinemaGiovani" della 67. Mostra
Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia


I vincitori dei Premi
Premio Migliore Film In Concorso Venezia 67
Balada Triste de Trompeta di Alex de la Iglesia
Motivazione: Per una storia cupa e toccante in cui i protagonisti danzano su un filo che oscilla tra una bellezza tragica e un orrore sublime. Per l'eccellente regia di un burattinaio capace di far muovere, in una Spagna ferita e straziata, due uomini dal volto sfigurato lungo il tortuoso filo della Storia. Per la prorompente entrata in pista di un cast eccezionale in grado di portare sulla scena con follia e originalità la ricerca di una pace irraggiungibile. Per un racconto scioccante e maestoso che fonde e alterna il fantastico, il privato, il politico con un passo che non dà tregua.

Premio Migliore Film Italiano a Venezia
20 Sigarette di Aureliano Amadei
Motivazione: Per aver saputo raccontare un dolore vissuto in prima persona con grande equilibrio e senza cedere a facili sentimentalismi. Per il rigore stilistico che resta inalterato nel passare dal dramma alla commedia, e per aver coraggiosamente aperto uno squarcio su una guerra che ormai ci vede impegnati da molti anni, al di là di ogni plausibile considerazione sulla sua utilità. Per averci ricordato che il cinema italiano oggi può e deve essere un occhio indiscreto e vigile sulla realtà che ci circonda, per raccontare quello che nessuno osa dire Per aver mostrato il dolore e la sofferenza attraverso un attento uso del linguaggio cinematografico e un'incisiva sperimentazione stilistica dei codici di genere.

Premio Speciale "Roberto Bognanno"
Potiche di François Ozon
Motivazione: Per aver raccontato con ironia, disinvoltura e delizioso aplomb il riscatto tutto al femminile di Susanne e la sua nuova collocazione nella società. Per la rigorosa eleganza e delicata sensibilità. La sua visione del mondo leggera e colorata ha riportato Roberto tra noi anche quest'anno. Ancora una volta. E sempre con lo stesso meraviglioso sorriso.

10/09/2010, 16:11

Simone Pinchiorri