Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

A Marco Raiola il Premio "Corso Salani"
della "25a ora - Il cinema espanso"


A Marco Raiola il Premio
Da martedì 12 a sabato 16 ottobre 2010 a partire dall’1.30 andrà in onda su LA7 una nuova settimana di programmazione di “25a ora - Il cinema espanso”, l’unico programma televisivo dedicato al cinema italiano d’autore e indipendente condotto da Roberto Cotroneo.

Nel corso della prima puntata sarà premiato l’attore genovese Marco Raiola protagonista del corto “Max” di Sergio Schenone miglior interprete tra i tanti presenti nei cortometraggi del Festival del Corto, vincitore della prima edizione del riconoscimento intitolato a Corso Salani.

25a ora” ha voluto istituire questo riconoscimento intitolato ad un grande autore, attore e regista italiano indipendente scomparso prematuramente il 16 giugno scorso; un modo per segnalare e incoraggiare attori emergenti che hanno dimostrato di avere il talento e le qualità per farsi strada nel cinema.

La puntata vedrà protagonista anche il vincitore del Festival del Corto che, dopo sei edizioni, continua ad essere un’occasione unica per i giovani talenti di farsi conoscere da una platea vasta come quella televisiva, e per il pubblico di esplorare i nuovi sentieri intrapresi dal cinema indipendente.

Tra i 26 cortometraggi finalisti, tutte opere che si distinguono per qualità tecnica e artistica, si classifica primo “Motore!” del trentaduenne catanese Alessandro Marinaro, che si aggiudica un premio di valore: un MacBook Pro 17" completo di un pacchetto Final Cut Studio.

"25a ora - Il cinema espanso" è un programma ideato e curato da Elisabetta Arnaboldi, scritto da Fabrizio Accatino per la regia di Fabio Licitra e la visual direction di Max Croci.

11/10/2010, 15:03