“Vittime” di Giovanna Gagliardo in TV nello Speciale Tg 1
“
Vittime”, il documentario di
Giovanna Gagliardo, andrà in onda domenica 31 ottobre nello spazio
Speciale Tg 1 diretto da
Monica Maggioni.
Prodotto da
Rai Cinema, in collaborazione con
Rai Teche e
Offside Film, “
Vittime” è stato realizzato su iniziativa dell’
AIVITER (
Associazione Italiana Vittime del Terrorismo) con l’idea di ricostruire gli anni del terrorismo nel nostro Paese.
Trent’anni della nostra storia raccontati in un percorso a ritroso che parte dal 2003 – nel giorno dell’uccisione dell’agente di Polizia ferroviaria Petri – e si conclude il 12 dicembre 1969 con la strage di Piazza Fontana a Milano. Con un’idea su tutte: restituire la memoria ai sopravvissuti, ai familiari e alle vittime del terrorismo.
Nel lavoro di
Giovanna Gagliardo sono state raccolte una ventina di testimonianze che, con l’aiuto e il supporto visivo dei notiziari di allora, ricostruiscono i fatti e la memoria di quelle tragiche giornate.
Percorsi personali, quasi privati, che ci restituiscono, insieme alle personalità, i progetti e le idee degli uomini e delle donne a cui è stata spezzata la vita; il dolore e il lutto dei parenti, la loro solitudine, e la coscienza certa che il loro destino è un fatto che riguarda tutti noi.
Il documentario è stato presentato al pubblico del teatro “
Il Piccolo” di Milano lo scorso 12 dicembre 2009 per commemorare i quarant’anni dalla strage di Piazza Fontana, alla presenza delle istituzioni, dei sopravvissuti e dei familiari delle vittime del terrorismo.
Con la messa in onda di questo documentario, continua la proficua collaborazione tra
Rai Cinema e
Speciale Tg 1 che ha fatto conoscere al grande pubblico televisivo i lavori di autori affermati, giornalisti e giovani registi su temi di attualità molto vari ma tutti nel segno della qualità.
29/10/2010, 14:40