Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Marina Piperno, storica produttrice italiana,
il "Sigillo per la Pace" 2010


A Marina Piperno, storica produttrice italiana, il
Sarà la storica produttrice italiana, Marina Piperno, a ricevere il tredicesimo Sigillo per la Pace, il riconoscimento consegnato dal festival “Cinema e Donne”, domani mercoledì 10 novembre alle ore 12 a Palazzo Vecchio (salone de’ Dugento).

L’inizio della cerimonia è previsto alle 10.30 con una lezione di cinema di Marina Piperno a oltre 200 studenti delle scuole superiori fiorentine. A consegnare il premio (ore 12) sarà Elisabetta Cianfanelli, assessore del Comune di Firenze (turismo, moda, pari opportunità) e Paola Poali (direttrice artistica di “Cinema e Donne”). Sarà anche premiata, inoltre, la regista Roselyne Bosch (che non sarà presente a Firenze) per il film “La rafle”. Il Sigillo della Pace è il solo riconoscimento ufficiale, nel mondo, per le autrici cinematografiche che realizzano opere di grande valore, testimoniando dalle situazioni caratterizzate da guerra, razzismo, oppressione sessista e propongono l’incontro e la conoscenza tra le culture per la risoluzione dei conflitti.

Il premio sarà consegnato, al Cinema Odeon alle 21, prima della proiezione del film “Storia di una donna amata e di un assassino gentile” di Luigi M. Faccini dedicato alla figura femminile di Marina Piperno. Il film ne racconta le abitudini, la quotidianità nella casa di Lerici e in quella maremmana. Il regista la filma, la interroga e ascolta le sue storie vissute, delle origini ebraiche, borghesi e romane.

09/11/2010, 17:03