"ScuolaMedia" di Marco Santarelli distribuito da On the Docks
Grande partecipazione e successo per "
Scuola Media" di
Marco Santarelli che ha aperto la sezione
italiana.doc al 28°
Festival di Torino. Al centro la difficile situazione della scuola oggi in Italia. Un tema caldo e su cui nel paese è aperto un serrato dibattito.
"
Dalla crisi della scuola media si arriva a quella dell’Università" - dice
Marco Santarelli - "
e la crisi dell’Università, che è cronaca di questi giorni, affonda le sue radici nella scuola dell’obbligo. Con questo documentario ho voluto porre l’accento sul difficile compito a cui gli insegnanti sono spesso chiamati rispondere e sulla necessità di avere una scuola dell’obbligo solida e portatrice di quei valori civici e civili di cui in questo momento avvertiamo una sempre maggior necessità".
Il documentario ha già suscitato l’interesse di
On the Docks, una nuova piattaforma di video on-demand che lo distribuirà. Si tratta della prima piattaforma in Italia a distribuire internazionalmente film e documentari che difficilmente avrebbero una regolare distribuzione.
"
Scuola Media" è interamente girato in una scuola della periferia industriale a nord di Taranto, dove quotidianamente alcuni insegnanti e una preside affrontano i problemi e le difficoltà di ragazzi e genitori.
Sullo sfondo l’Italsider (oggi ILVA): la grande “fabbrica d’acciaio”, fonte di disoccupazione e tra le maggiori cause di inquinamento per la città. Costruita a Taranto nei primi anni ’60 L’ILVA (ex Italsider) è ancora oggi l’impianto siderurgico più grande d’ Europa. Il quartiere Paolo VI - dove si trova la scuola - fu costruito per soddisfare le esigenze abitative della nuova classe operaia e impiegatizia tarantina, che, in quegli anni, vedeva finalmente realizzato il sogno di un posto in fabbrica.
"
Scuola Media" dopo il
Torino Film Festival sarà presentato in concorso al
Festival di Sulmona il 6 dicembre 2010. E’ il secondo lungometraggio di
Marco Santarelli dopo "
GenovaTripoli": il primo capitolo di una trilogia dedicata al lavoro nel mondo dei trasporti globali.
"
Scuola Media è prodotto e distribuito dalla
Ottofilmaker con il sostegno di
Apulia Film Commission.
28/11/2010, 16:38