Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di regia del film "10 Ragazze"


Note di regia del film
I personaggi
Ermanno ed Alessandro provengono dalla celebrità, ma sono caduti per troppa faciloneria ed avidità. Proprio per questi difetti, faranno il loro secondo errore: credere ad un sedicente produttore e successivamente inventare una truffa ai danni di 10 modelle. Il viaggio e la convivenza forzata li porteranno però a guardare maggiormente ai rapporti umani (Ermanno si innamora ed Alessandro riscopre l’importanza dell’amicizia).
I due amici Lorenzo e Raoul, vivranno un percorso simile, affezionandosi a ragazze che inizialmente credevano stupide o viziate.
Le ragazze all’inizio appariranno un po’come la parodia dei personaggi di tanti reality, poi, abbandonate le pose di facciata, si mostreranno per quello che sono: persone normali che fanno un lavoro un po’particolare e sognano ancora.
Gli “antagonisti” Silvia e Manuel, sono fidanzati gelosi che, inseguendo i Nostri, daranno ritmo e tensione alla storia.
Paparazzi e giornalisti: come sempre credono solo a ciò che conviene loro e cercano la realtà solo quando essa è “vendibile”.
Eugenio Cartizzi: tutti noi sogniamo qualcuno che ci offra mezzo milione di euro per andarci a divertire… ma la realtà è dietro l’angolo…
Gli strani incontri
in ogni storia on the road la parte più bella è costituita dagli incontri che si fanno durante il viaggio, e nel nostro caso saranno molti ed eterogenei. Personaggi caratteristici delle campagne toscane, ma anche incontri imprevisti e particolari che nel nostro caso esaltano la comicità toscana.
I luoghi
Firenze, Chianti Country Club dell’Ugolino (Impruneta), zone limitrofe a Greve in Chianti, Prato, Lucca. La campagna toscana è certamente uno dei protagonisti del film. Il viaggio attraverso luoghi e paesaggi suggestivi e particolari, porta l’ambiente ad essere lo “specchio” degli avvenimenti, spesso a condizionarli. E il contrasto tra le campagne ed un gruppo, che credendosi in tv si veste da sera, è al tempo stesso divertente e poetico.
L’altro “ambiente-protagonista” è la tv: onnipresente nelle vicende e nei pensieri di tutti. E’ quasi il Deus ex machina della nostra storia: infatti il film si apre e si chiude con un programma televisivo che cambia la vita ai protagonisti.

Periodo delle riprese
Agosto-Settembre 2010

Tessa Bernardi