Dal 23 al 27 marzo 2011 la sesta edizione di "X_Science:
Cinema tra Scienza e Fantascienza"
Dal 23 al 27 Marzo 2011 Genova ospiterà la sesta edizione di
X_Science: Cinema tra Scienza e Fantascienza, manifestazione nata dalla collaborazione fra la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Genova e il
Genova Film Festival.
Due le sedi del Festival:
The Space-Porto Antico ospiterà la programmazione dal 23 al 25 Marzo, mentre Sabato 26 Marzo la
Premiazione e la
Notte della Fantascienza avranno luogo presso la prestigiosa sede dell’
Acquario di Genova. La manifestazione è realizzata con il sostegno di Regione Liguria - Assessorato allo Spettacolo e con la collaborazione di Euroscience, Acquario di Genova - Costa Edutainment, Goethe-Institut Genua, Twentieth Century Fox Italia, Lab 80, Alliance Française Galliera de Gênes, Cineteca D.W.Griffith.
Cuore del Festival è il
Concorso Internazionale di Cortometraggi X_Science. 125 registi in concorso dai 5 continenti, 19 i film finalisti, selezionati fra le migliori produzioni del mondo, dagli Stati Uniti alla Germania, dalla Francia alla Nuova Zelanda, dal Kenya al Portogallo. Questi film affrontano il tema della Scienza e della Fantascienza attraverso letture che spaziano dal realismo al verosimile fino alla comicità. In tutte le produzioni emerge una grande curiosità verso la ricerca scientifica del presente, le possibili scoperte del futuro e gli “altri” mondi temuti o desiderati. Registi da tutto il mondo interverranno a Genova per presentare il loro film e per presenziare alla serata di Premiazione che si terrà Sabato 26 Marzo alle ore 21.00 nel suggestivo contesto dell’Acquario di Genova.
Ogni anno
X_Science dedica parte del suo programma ad uno scienziato di fama internazionale che tiene una conferenza per il pubblico del Festival. Lo scienziato ospite di questa edizione è John L. Casti, matematico ed esploratore del futuro che Venerdì 25 marzo terrà la conferenza:
Moods Matter: Una questione d'umore dall'accorciarsi delle gonne alla caduta delle superpotenze. Se ogni evento sembra condizionare lo stato d'animo di un popolo o dell'intero pianeta è solo perché non abbiamo ancora ascoltato le parole di
John L. Casti, un vero "Scientific Intelectual" capace di dimostrare come sia invece l'umore dei popoli a condizionare gli eventi, siano essi economici o sociali, guerre o scelte architettoniche. Una questione d'umore che apre una porta sulla percezione del futuro.
Ma
X_Science non è solo
Concorso Internazionale di Cortometraggi; durante la manifestazione verranno proposti film e documentari che parlano di Scienza e Fantascienza in modo avvincente e piacevole.
Inaugurerà il Festival l’anteprima nazionale del film "
Non Lasciarmi" di
Mark Romanek, organizzata in collaborazione con Twentieth Century Fox Italia. Il film è già considerato il miglior film di fantascienza della stagione.
Il film, protagonista una notevole
Keira Knightley (già nota per film di successo come "
Pirati dei Caraibi", "
Espiazione" e nominata all’Oscar per "
Orgoglio e pregiudizio"), tratta il delicato e controverso tema della clonazione. Una donna ricorda il suo passato, quando assieme agli amici Ruth e Tommy ha trascorso l'infanzia in una scuola apparentemente idilliaca, isolata nelle campagne inglesi senza alcun contatto o conoscenza del mondo esterno. Ormai adulti, i tre amici si riuniscono per affrontare gli oscuri segreti sepolti nel loro passato, scoprendo che non sono altro che dei cloni, nati e cresciuti al solo scopo di fornire organi per i trapianti.
La sera del 26 Marzo all’
Acquario di Genova, il Festival si concluderà con
La Notte della Fantascienza, che ogni anno richiama appassionati da tutta Italia. A partire dalla Mezzanotte, la consueta maratona notturna sarà dedicata quest’anno al regista inglese
Val Guest. Astronavi atomiche che volano nello spazio, uomini che si trasformano in ammassi gelatinosi e tentacolati, piogge di meteoriti, giganteschi alieni che vogliono conquistare la terra, esperimenti atomici che spostano la terra dal suo asse; questo e molto altro nel mondo fantastico di
Val Guest di cui il Festival presenterà tre capolavori della seconda metà degli anni Cinquanta: "
L'astronave atomica del dottor Quatermass" ("
The Quatermass Xperiment", 1955), "
I vampiri dello spazio" ("
Quatermass2", 1957), "
E la Terra prese fuoco" ("
The Day the Earth Caugth Fire", 1961).
06/03/2011, 18:06