Tre progetti del TorinoFilmLab al Festival di Cannes 2011
Dopo il successo di "
Le Quattro Volte" il
TorinoFilmLab torna quest’anno al
Festival di Cannes con tre progetti, che sono stati selezionati per partecipare all’
Atelier della Cinéfondation di Cannes:
-
Il Sud è Niente di
Fabio Mollo (Italia), sviluppato all’interno di Framework 2010 e vincitore alla fine del programma di un Production Award (€100,000)
-
Wolf di Bogdan Mustata (Romania), sviluppato nel corso di due anni all’interno del TorinoFilmLab (prima in Script&Pitch nel 2009 e, dopo aver vinto un Development Award, in Framework nel 2010). Il progetto è stato premiato con un Production Award (€140,000) nel TFL Meeting Event dello scorso novembre.
-
MR Kaplan di Alvaro Brechner (Uruguay), sviluppato durante TFL Script&Pitch 2010, continua al momento il suo lavoro all’interno del programma Framework 2011 dopo aver vinto un Development Award al Meeting Event dello scorso novembre.
L’
Atelier ha selezionato un totale di 15 progetti internazionali. I registi parteciperanno alla prossima edizione del
Festival di Cannes con i loro produttori, dove saranno presentati ai professionisti dell’industry internazionale.
Il
TorinoFilmLab, nato nel 2008 grazie al sostegno del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Piemonte e della Città di Torino, è promosso dal Museo Nazionale del Cinema e dalla Film Commission Torino Piemonte, e ha ottenuto il sostegno dei Programma MEDIA e MEDIA MUNDUS dell’UE sia per l’area Training che Promotion. In tre anni, il
TorinoFilmLab ha attivato quattro programmi di formazione e sviluppo, e ha visto andare in produzione 6 dei 15 progetti finora sostenuti con i fondi per la produzione che vengono assegnati a novembre durante il Meeting Event.
Il
Meeting Event 2011 avrà luogo durante il
TorinoFilmFestival, il 27 e 28 novembre.
12/03/2011, 10:22