Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I vincitori della 23° edizione di Sguardi Altrove


I vincitori della 23° edizione di Sguardi Altrove
Annunciati i vincitori della 23° edizione di Sguardi Altrove Film Festival.

Per il Concorso "Nuovi Sguardi" la Giuria composta da Paola Zonca, Giorgio Simonelli, Marta Cagnola ha attribuito il premio al film
"The Drifter" di Tatjana Turanskji
con la seguente motivazione: Il film di Tatjana Turanskyj affronta un tema molto importante nella società occidentale contemporanea, quello della ricerca di lavoro, della disoccupazione e sottoccupazione giovanile. Si tratta di una narrazione già sviluppata in altre occasioni dai media e dal cinema in particolare. Ma "The Drifter" lo fa in maniera molto originale, tralasciando le rappresentazioni naturalistiche e i toni melodrammatici diffusi in altri lavori, per puntare sul rigore e sull'astrazione che si manifestano nella costruzione narrativa e nelle immagini, dove i paesaggi urbani, gli ambienti e i volti spiccano per il loro valore simbolico.

Per il Concorso "Le Donne Raccontano" la Giuria composta da Nadia Dalle Vedove, Barbara Nava, Gaetano Liguori ha attribuito il premio al film:
"12 Angry Lebanese" di Zeina Daccache
con la seguente motivazione: Per la potenza narrativa e la capacità di restituire in racconto filmico la storia di un riscatto umano dalla condizione di reclusione.
Per la capacità e la forza dell'impegno della regista di creare con un percorso teatrale un profondo momento di riflessione sul valore universale dell'essere umano.
Un grazie particolare ai carcerati che hanno avuto il coraggio di mostrarci il loro percorso intimo verso la libertà dell'anima
.
Menzione Speciale a:
"A Small Act" di Jennifer Arnold:
con la seguente motivazione: "Menzione speciale a "A Small Act" per la bravura narrativa e tecnica nel raccontare l'effetto positivo e travolgente della buona azione di una gentile signora, che unirà due mondi lontani, ma legati dalla stessa esperienza dei protagonisti di essere sopravvissuti a un genocidio.
Altra Menzione Speciale è stata assegnata a:
Pink Saris” di Kim Longinotto
con la seguente motivazione: "La giuria è rimasta ammirata dalla forza di una donna indiana che lotta per i diritti basilari di altre donne in una società che nonostante abbia partorito il campione della non violenza Mahatma Gandhi, fatica ancora ad uscire dagli aspetti negativi di una cultura ancestrale, le caste, il razzismo e la prevaricazione verso l'altra metà del cielo.

Per il Concorso "Sguardi (S)confinati" la Giuria composta da Sara Sagrati, Marco Pozzi, Andrea De Micheli ha attribuito il premio ex aequo ai film
"Salve Regina" di Laura Bispuri
e
"Tre ore" di Annarita Zambrano
con la seguente motivazione: “Per aver proposto due idee di cinema diverse e complementari capaci di raccontare e rievocare, nella dimensione del cortometraggio, storie intime e universali.
Nello specifico: Con "Salve Regina", Laura Bispuri dimostra che l’amore, anche ai tempi delle escort, sa trovare percorsi e imbarazzi inusuali, inaspettati, timidi e liberatori. A dispetto di un gretto paese che mormora, galleggia solare e tridimensionale in un liquido quasi amniotico, dove l'obesità o la paralisi non sono più handicap, ma ispirazione per uno stile pulito e riconoscibile. Con "Tre ore", Annarita Zambiano costruisce in modo efficace (e con assoluta semplicità) un tempo che si fa spazio e racconto. Un mondo, provvisorio e assoluto allo stesso tempo, in cui esistono solo i due protagonisti. Fa del limite, della gabbia temporale, un assunto visivo. Tenendo a debita distanza patetismi e pietismi
”.

14/03/2011, 13:02