I Viaggi Di Roby

RIFF 2011: venerdì inaugurazione con "5
(cinque)" di Francesco Maria Dominedò


RIFF 2011: venerdì inaugurazione con
Comincia il Riff. Venerdì sera al Cinema Aquila, al via la decima edizione del Rome Independent Film Festival. L'apertura ufficiale alle 22,40 con il film italiano “5 (Cinque)” di Francesco Maria Dominedò, alla presenza del regista e degli attori. Per le scelte espressive “5 (Cinque)”, con un montaggio agile e la camera sempre in movimento, esprime una forza filmica che cattura visivamente lo spettatore.

Cinque adolescenti si conoscono in riformatorio, ciascuno rinchiuso per piccoli reati. Cresciuti in mezzo alla strada, riescono a portare a termine una grossa rapina. Il facile guadagno, le donne, la droga e la bella vita li condurranno in un mondo più agguerrito, più malvagio, più spietato di loro.

Nel cast figurano tra gli altri, Matteo Branciamore, Rolando Ravello, Lidia Vitale, Massimo Bonetti, Giorgia Wurth, Angelo Orlando, Francesco Venditti, Antonella Salvucci, Emma Nitti, Giada De Blanck.

A partire dalle 20.40 però il RIFF offre una selezione di corti italiani in concorso: “Sole negli occhi” di Lorenzo Corvino, “Lacrime nere” di Emanuela Rossi (sarà presente in sala Alessandro Haber), “41” di Massimo Cappelli, “Tre ore” di Annarita Zambrano, “La voce sola” di Marco Ottavio Graziano, “Vampyre Compendium” di Matteo Bernardini e “Loro della munnizza” diretto da Marco Battaglia, la tormentata storia dei “cenciaioli” di Palermo, professionisti del riciclo da generazioni.

Il Festival indipendente romano proseguirà fino al 24 marzo, tutti i giorni sempre nella sede del Nuovo Cinema Aquila

15/03/2011, 21:39

Monica Straniero