Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"A Woman, a Gun and a Noodle Shop" apre la 21° edizione del Festival
del Cinema Africano, d’Asia e America Latino di Milano


Lunedì 21 marzo presso l’ di Milano si terrà l’inaugurazione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina (Milano, 21 – 27 marzo).

Giunto alla sua 21° edizione, il festival offrirà un’accurata selezione dei film più recenti prodotti dai continenti del sud del mondo.

La serata di inaugurazione si aprirà alle ore 20.30 con la presentazione del Festival e la proiezione in anteprima nazionale del film "A Woman, a Gun and a Noodle Shop" (Cina, 95’), commedia nera diretta da Zhang Yimou, il grande regista cinese di Lanterne Rosse.

Il film, che sarà distribuito in Italia dalla BIM, è un remake del film d’esordio dei fratelli Cohen, Blood simple, ambientato nella Cina del passato in salsa epico-kung fu. La moglie di un proprietario di una spaghetteria compra un arnese nuovissimo che arriva dalla Persia: è una pistola. Pensa con questa di emanciparsi finalmente dalle angherie del marito, ma questi a sua volta assolda un killer per uccidere lei e il suo amante. La vicenda dà vita ad un susseguirsi di gag da Commedia dell’arte, offrendo un'occasione di divertimento intelligente sulla stupidità dell'avidità che genera violenza e danni a valanga.

18/03/2011, 13:01