A Torino la 3° edizione della rassegna Cinemautismo
Per il terzo anno consecutivo, l’
Associazione Museo Nazionale del Cinema è lieta di proporre al pubblico torinese la
Rassegna Cinemautismo dedicata all’autismo e alla sindrome di Asperger, a cura di Marco Mastino e Ginevra Tomei.
Organizzati con il sostegno della Fondazione Paideia, della Fondazione CRT, di Angsa Piemonte Onlus e del Gruppo Asperger Onlus, gli appuntamenti si svolgeranno dal 31 marzo al 2 aprile 2011, Giornata Mondiale dell’Autismo, presso il Cinema Romano, Il Movie – Cineporto e il Cinema Massimo.
Cinemautismo vuole avvicinare la società in cui viviamo al mondo dell’autismo grazie a un mezzo comunicativo immediato ed emotivamente coinvolgente come il cinema. Il suo obiettivo è quello di dare visibilità al tema, stimolando la curiosità e il dibattito al fine di rendere i disturbi dello spettro autistico meno “invisibili” e proponendo agli spettatori nuovi strumenti di interpretazione di una realtà solo apparentemente così lontana da quella “normale”.
In un viaggio che si snoda in tre giornate e in tre differenti luoghi, passeremo dal delicato "
Adam" di Max Mayer, presentato al Sundance Filmfestival 2009 (giovedì 31 marzo, Cinema Romano), attraverso "
Temple Grandin" di Mick Jackson, in programma al Roma Fiction Fest 2010, affascinante biografia di una della donne autistiche più famose al mondo, la scrittrice e scienziata "
Temple Grandin" (venerdì 1 aprile, Il Movie - Cineporto) e "
Meraviglia" di Nicholas Di Valerio e Ludovica Isidori, documentario che racconta la difficile quotidianità delle famiglie con un figlio artistico (venerdì 1 aprile, Il Movie - Cineporto), fino all’anteprima di "
If You Could Say It In Words" di Nicholas Gray, intensa una storie d’amore tra due anime complesse (sabato 2 aprile, Cinema Massimo).
Inframmezzati ai quattro film, alcuni cortometraggi di testimonianze che permetteranno di entrare in modo più diretto all’interno del mondo complesso e variegato dell’autismo.
21/03/2011, 13:44