"Attraverso lo Schermo", cinema e psicanalisi a Torino
L’APRAGI (Associazione per la ricerca e la formazione in psicoterapia individuale, di gruppo e analisi istituzionale) di Torino, il Museo Nazionale del Cinema e il Museo del Design Galliano Habitat collaborano per
raccontare, da diversi punti di vista, il tema del conflitto individuale e sociale nella prospettiva della psicoanalisi.
L’occasione è offerta dal
simposio APRAGI "Attraversare lo schermo", in programma a Torino dal 7 al 10 aprile 2011, organizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e la COIRAG, con il contributo della Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRT.
Quattro giorni - tra il Sermig e il Cinema Massimo - che si propongono di
riflettere sui processi di trasformazione segnati da conflitti, per attingere alla creatività e alla profondità proprie della psicoanalisi e del cinema. Nell’ambito dell’iniziativa, il Museo Nazionale del Cinema propone al Cinema Massimo una serie di proiezioni (alcune dedicate solo agli addetti ai lavori, altre aperte al pubblico) con l’intento di mettere in risalto lo stretto legame tra psicoanalisi e cinema, nelle loro molteplici sfaccettature.
I film in programma ben si prestano a stimolare sentimenti e riflessioni inerenti il tema dell’iniziativa.
Tra i titoli selezionati: “Allonsanfan” di Paolo e Vittorio Taviani, "Il vento fa il suo giro" di Giorgio Diritti e “Happy Family” di Gabriele Salvatores.
Info
www.apragi.it25/03/2011, 15:01