!Xš‚‰

Anteprima pugliese per "Francesco Nuti... e vengo da lontano"


Anteprima pugliese per
Venerdì 8 aprile alle ore 18.00, presso la Libreria La Maria del Porto di Trani, il Circolo del Cinema “Dino Risi” proporrà in anteprima regionale "Francesco Nuti... e vengo da lontano" di Mario Canale.

Il documentario ricostruisce la parabola umana e artistica di Francesco Nuti. L'attore toscano dall'inizio degli anni Ottanta fino a circa la metà degli anni Novanta è stato uno dei maggiori protagonisti del cinema italiano: per circa 10 anni ogni suo film è stato ai vertici del box-office e la sua popolarità ha raggiunto livelli altissimi.

Nel 1994 "Occhio Pinocchio", il suo progetto più ambizioso, quello con cui voleva dimostrare il proprio talento registico, si è rivelato un gigantesco flop di pubblico e critica. Da quel momento Nuti ha iniziato una lotta contro la depressione, che via via lo ha inghiottito, fino a quando alla fine del 2006 un gravissimo incidente lo ha lasciato in coma per circa due anni. E insieme a lui sono spariti anche i suoi film, poco trasmessi dai network televisivi e di difficile reperimento sul mercato dell'home video. E' quello che il regista Mario Canale definisce "una cancellazione, una rimozione del malessere".

Sarà presente il regista del film Mario Canale.

03/04/2011, 08:57