Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TorinoFilmLab presenta Script&Pitch e FrameWork 2011


TorinoFilmLab presenta Script&Pitch e FrameWork 2011
Giunto nel 2011 al quarto anno di attività, TorinoFilmLab ha selezionato 16 progetti che parteciperanno al programma Script&Pitch (supportato da MEDIA Programme e MEDIA International Programme dell’Unione Europea) ed altri 11 progetti per il programma FrameWork.

Script&Pitch è il programma realizzato grazie alla partnership di BoostHBG e Film i Skåne. E' prevista una sessione residenziale a Brignogan (Francia) nel prossimo mese di giugno: 16 sceneggiatori e 4 story editors provenienti da 15 diversi paesi sono stati selezionati per partecipare al programma.

Tra i titoli selezionati, per l'Italia sono presenti "Factotum" di Emiliano Minutelli e "The dark ship" di Andreas Pichler. Tra gli aspiranti story editor ci sono anche Alessandra Grilli ed Erica Negri.

La Writer’s Room è un programma di training dedicato a professionisti del cinema di tutto il mondo interessati a sviluppare "in squadra" un progetto "transmedia" pre-selezionato. Per la prima edizione il progetto transmedia da sviluppare nasce da un’idea di Michel Reilhac, Executive Director di ARTE France Cinéma. L’autore lavorerà al progetto insieme ai partecipanti nel corso di un workshop residenziale della durata di 3 settimane (che si terrà nelle stesso periodo e nello stesso luogo di Script&Pitch) e di 2 sessioni online insieme al tutor TFL, Gino Ventriglia. Tra i partecipanti anche l'italiana Ornella Costanzo.

FrameWork (inizialmente conosciuto come Development Programme) offre strumenti su misura ad ogni progetto selezionato attraverso due workshops, incontri “one‐to‐one” e sessioni on‐line. L’obiettivo è di rafforzare gli scripts, supportare le attività di pre‐produzione e incrementare le opportunità di co‐produzione.

03/04/2011, 21:40

Carlo Griseri