I vincitori della 1° edizione del Festival del
Cinema dell’Handicap e dei Diritti Umani
La giuria della 1° edizione del
Festival del Cinema dell’Handicap e dei Diritti Umani ha assegnato il
premio alla miglior opera artistica del Festival, al film
CON LE RUOTE PER TERRA di
Andrea Boretti e
Carlo Prevosti come "
il film, che meglio interpreta il pensiero che ha pervaso l'ideazione e la realizzazione di tale importante evento internazionale e di aver impresso su pellicola la capacità di superare gli ostacoli che si incontrano durante una vita con handicap: la proposta è lo sport per combattere ogni giorno in maniera completa. La tecnica viene ad essere pervasa da una partecipazione emozionale e di amorevole spinta a vivere in pieno la vita, e che ha saputo coinvolgere la platea in modo “diverso” dimenticando della diversità abilità ma, tifando senza pausa in un crescente batticuore".
La giuria ha deciso, anche, di assegnare le seguenti menzioni:
-
ALTRI OCCHI
Motivazione: Per i contributi che ha dato e che potrà continuare a trasmettere nella formazione agli educatori di settore.
-
ONE STEP
Motivazione: Per il valore che il “regista” (portatore di diversa abilità) ha saputo coniugare fra suo impegno e messaggio: il percorso è fatto di tanti passi ma anche, chi ti circonda può essere tuo compagno di avventura
-
MUNDO ALAS
Motivazione: Per il forte coinvolgimento che è riuscito a creare fra protagonisti e pubblico sia nei teatri che in sala durante la proiezione.
04/04/2011, 18:06
Simone Pinchiorri