Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Anteprima a Firenze di "Giuseppe Gavazzi. Ritratto in 4 Movimenti"


Anteprima a Firenze di
Si terrà Venerdì 8 Aprile 2011, all'Auditorium di Sant'Apollonia di Firenze, la presentazione del film d'arte "Giuseppe Gavazzi. Ritratto in 4 Movimenti, diretto da Massimo Becattini.

Il film è stato realizzato in occasione della mostra La Grande Madre. I Legni "non finiti" di Giuseppe Gavazzi, promossa dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze tramite la Fondazione Bardini e Peyron e curata da Mario Ruffini e Max Seidel (Villa Bardini, 18 aprile 2010 - 31 gennaio 2011).

L'Ente Cassa di Risparmio di Firenze annuncia con l'occasione che la mostra temporanea La Grande Madre si trasforma parzialmente in esposizione permanente, e alcune delle grandi opere in legno "non finito" di Giuseppe Gavazzi rimarranno nel Giardino di Villa Bardini.

Il film, di tipo scientifico divulgativo, è pensato per raccontare la vita e l’opera di Giuseppe Gavazzi, artista toscano – anche se nato in Francia - attraverso documenti e immagini che ripercorrono le sue fasi artistiche e le principali tematiche, come la maternità e l'infanzia, che si concretizzano i materiali sempre diversi utilizzati per le sculture. Il film è strutturato a partire da due brani musicali, ripensati in funzione del film: musica scolpita, poiché la musica scolpisce le sculture e le sculture danno corpo alla musica

05/04/2011, 12:48