Il neo direttore artistico Fabio Toncelli presenta le
novità della 29° edizione del Bellaria Film Festival
Una nuova struttura di concorsi con due sezioni competitive per documentari italiani “
Italia doc” e una dedicata a nuove forme multimediali “
Crossmedia doc”, uno spazio dedicato ai radio documentari in collaborazione con Rai Radio Tre e un neo direttore artistico, il regista e autore
Fabio Toncelli: sono le novità principali della
ventinovesima edizione del
BFF - Bellaria Film Festival, che si svolgerà
da giovedì 2 a domenica 5 giugno 2011 a Bellaria Igea Marina (RN).
Il neo direttore
Fabio Toncelli dichiara: ”
Oltre ai concorsi, il filo conduttore di questa edizione sarà un excursus nella storia del documentario presentata attraverso le varie sezioni del festival. Partiremo con i radio documentari e arriveremo ai workshop sulle nuovissime tecnologie di ripresa e sull’uso del 3D”.
Il concorso “
Italia Doc”, dedicato a produzioni cinematografiche documentarie italiane inedite e non, vede una giuria di esperti assegnare il premio di 5000 Euro al miglior film. Un gruppo di studenti del DAMS di Bologna assegnerà invece la menzione di merito Casa Rossa. “
Crossmedia Doc” è la sezione competitiva riservata alle produzioni italiane e internazionali che utilizzano una pluralità di piattaforme espressive, ovvero a tutte le nuove forme di film-making con particolare attenzione ai media digitali.
Tra le rassegne, oltre a “
Buon Compleanno”, dedicata ad un film che ha fatto la storia del cinema italiano, e “
Le opere e i giorni”, riservata ai documentari storici, spicca la neonata “
Radio Doc”, in collaborazione con Rai Radio Tre.
La radio sarà anche protagonista di uno degli eventi speciali in programma: la popolarissima trasmissione quotidiana di RadioDue “Il ruggito del coniglio” traslocherà per un giorno a Bellaria, dove gli autori e conduttori Marco Presta e Antonello Dose organizzeranno una diretta.
Diversi workshop tematici, indirizzati a documentaristi ed esperti di settore, anche quest’anno impegnano il BFF: da quelli sulle nuove tecnologie di ripresa Canon 5D e 7D, al 3D, al focus sulla viralità del web, al documentario storico.
Il festival è promosso dal Comune di Bellaria-Igea Marina e Verdeblu srl con il sostegno della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Rimini, in collaborazione con: Aeroporto Federico Fellini, Anthea, Kronos computer. Media partner: Bonsai tv,
Cinemaitaliano.info, Movieplayer, RaiRadioTre. Organizzazione: Y2K Rimini srl.
Tutte le info e i bandi sono scaricabili dal sito
www.bellariafilmfestival.
09/04/2011, 12:29