Fondazione Fare Cinema
!X

Tre giornate in Cina per l'Orchestra Italiana
del Cinema con Nicola Piovani


Tre giornate in Cina per l'Orchestra Italiana del Cinema con Nicola Piovani
Uno degli eventi principali della prima edizione del Beijing International Film Festival Cinematology, una esibizione dell'Orchestra Italiana del Cinema accompagnata da Nicola Piovani.

Sar una grande occasione per far conoscere la musica delle colonne sonore italiane allestero, un evento che sar in programma in diretta tv sulla televisione di stato cinese CCTV.

LOrchestra Italiana del Cinema la prima compagine sinfonica italiana interamente dedicata allinterpretazione ed esecuzione del repertorio di musica per film: una formazione diretta dal Maestro Daniele Belardinelli (gi con Abbado e Sinopoli) e costituita dalle migliori giovani forze musicali.

A Pechino lOrchestra si esibir in tre giornate: il 23 aprile interpreter una sintesi del suo repertorio allinterno della cerimonia dapertura del festival trasmessa dal National Center for The Performing Arts (NCPA), autentico gioiello di tecnologia e design, che andr in onda su CCTV - canale 3 , la pi grande rete televisiva della Cina Continentale con oltre un miliardo e duecento milioni di telespettatori attraverso i suoi 19 canali televisivi.

Il 26 e 27 aprile lOrchestra sar invece protagonista di un doppio concerto sinfonico-visuale allinterno di The Great Hall of The People di Piazza Tiananmen, storica sede del governo cinese in grado di ospitare contemporaneamente circa 9700 persone.

Straordinario ospite donore dellOrchestra Italiana del Cinema, in prima assoluta sul territorio cinese, il Premio Oscar Maestro Nicola Piovani che, aderendo con grande entusiasmo al sostegno del progetto, diriger lorganico in due suites tratte dalle colonne sonore da lui composte per i film "La voce della luna" e "Ginger & Fred" di Federico Fellini e dal pluripremiato "La vita bella" di Roberto Benigni.

Cinematology un concerto-evento unico nel suo genere, arricchito dalle proiezioni di veri e propri affreschi digitali e contenuti inediti dedicati alle composizioni in programma, elaborate da Stefano Fomasi, e dal suggestivo gioco di luci sul palcoscenico firmato da Pepi Morgia. Uno spettacolo che coinvolger emotivamente il pubblico cinese in uno show sinfonico visuale.

Solista dellorchestra in alcuni brani del repertorio sar Mauro Maur, storica prima tromba del Teatro dellOpera di Roma e gi solista per Ennio Morricone, accompagnato dalla pianista canadese Francoise de Clossey, Premio Oder 2008 alla Carriera.

LItalia, grazie alla collaborazione dellIstituto Italiano di Cultura di Pechino e della Biennale di Venezia, partecipa alla manifestazione con i seguenti film: "Sorelle Mai", "Luomo che verr", "La bellezza del somaro", "Puccini e la fanciulla", "La solitudine dei numeri primi".

Ospiti donore della rassegna i registi Marco Bellocchio, Paola Baroni e Paolo Benvenuti.

Maggiori informazioni: http://www.orchestraitalianadelcinema.it/

11/04/2011, 20:49

Carlo Griseri