Tre giornate in Cina per l'Orchestra Italiana
del Cinema con Nicola Piovani
Uno degli eventi principali della prima edizione del Beijing International Film Festival è Cinematology, una esibizione dell'
Orchestra Italiana del Cinema accompagnata da Nicola Piovani.
Sarà una
grande occasione per far conoscere la musica delle colonne sonore italiane all’estero, un evento che sarà in programma in diretta tv sulla televisione di stato cinese CCTV.
L’Orchestra Italiana del Cinema
è la prima compagine sinfonica italiana interamente dedicata all’interpretazione ed esecuzione del repertorio di musica per film: una formazione diretta dal Maestro Daniele Belardinelli (già con Abbado e Sinopoli) e costituita dalle migliori giovani forze musicali.
A Pechino l’Orchestra si esibirà in tre giornate:
il 23 aprile interpreterà una sintesi del suo repertorio all’interno della cerimonia d’apertura del festival trasmessa dal National Center for The Performing Arts (NCPA), autentico gioiello di tecnologia e design, che andrà in onda su CCTV - canale 3 , la più grande rete televisiva della Cina Continentale con oltre un miliardo e duecento milioni di telespettatori attraverso i suoi 19 canali televisivi.
Il 26 e 27 aprile l’Orchestra sarà invece protagonista di un doppio concerto sinfonico-visuale all’interno di The Great Hall of The People di Piazza Tiananmen, storica sede del governo cinese in grado di ospitare contemporaneamente circa 9700 persone.
Straordinario ospite d’onore dell’Orchestra Italiana del Cinema, in prima assoluta sul territorio cinese
, il Premio Oscar Maestro Nicola Piovani che, aderendo con grande entusiasmo al sostegno del progetto, dirigerà l’organico in due suites tratte dalle colonne sonore da lui composte per i film "La voce della luna" e "Ginger & Fred" di Federico Fellini e dal pluripremiato "La vita è bella" di Roberto Benigni.
Cinematology è un concerto-evento unico nel suo genere, arricchito dalle
proiezioni di veri e propri affreschi digitali e contenuti inediti dedicati alle composizioni in programma, elaborate da Stefano Fomasi, e dal suggestivo gioco di luci sul palcoscenico firmato da Pepi Morgia. Uno spettacolo che coinvolgerà emotivamente il pubblico cinese in uno show sinfonico visuale.
Solista dell’orchestra in alcuni brani del repertorio sarà Mauro Maur, storica prima tromba del Teatro dell’Opera di Roma e già solista per Ennio Morricone, accompagnato dalla pianista canadese Francoise de Clossey, Premio Oder 2008 alla Carriera.
L’Italia, grazie alla collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino e della Biennale di Venezia, partecipa alla manifestazione con i seguenti film:
"Sorelle Mai", "L’uomo che verrà", "La bellezza del somaro", "Puccini e la fanciulla", "La solitudine dei numeri primi".
Ospiti d’onore della rassegna i registi
Marco Bellocchio, Paola Baroni e Paolo Benvenuti.
Maggiori informazioni:
http://www.orchestraitalianadelcinema.it/11/04/2011, 20:49
Carlo Griseri